Home AMBIENTE In bici sul Tevere da Ponte Milvio al Parco di Veio

In bici sul Tevere da Ponte Milvio al Parco di Veio

Bici a Ponte MilvioL’appuntamento è per Domenica 21 settembre 2014 alle 10:30 a Via Capoprati 21. Una pedalata in compagnia per riscoprire la ciclabile Tevere Nord, la strada più bella e sicura di accesso e uscita dalla città eterna in bicicletta e a piedi, volano di turismo sostenibile per tutta la città e il Parco di Veio e una delle principali infrastrutture verdi di mobilità a disposizione dei cittadini residenti ma anche vettore ciclopedonale che connette il centro alla periferia del XV Municipio.

In occasione della Settimana Europea della mobilità sostenibile XVMobLab, la nascente Piattaforma per la mobilità nel XV Municipio che riunisce Legambiente Capoprati, Comitato XV, Comitato Verde Labaro, Comitato Abitare Ponte Milvio, Legambiente Parco di Veio, Comitato Grottarossa , Coordinamento Roma Ciclabile, FIAB Roma Ruotalibera – promuove domenica 21 settembre la ciclo-passeggiata sulla ciclabile tevere nord con appuntamento al circolo Legambiente Capoprati a via Capoprati 21.

La partenza alle 11:30

La partenza dei gruppi in bicicletta avverra’ alle 11.30 mentre il gruppo che si allena in camminata sportiva partirà mezz’ora prima, per potersi reincontrare alla prima sosta al Parco Saxa Rubra dove il Comitato offrirà una pausa rinfresco, per chiedere un luogo di sosta sull itinerario della ciclabile e un area verde per il quartiere.

Il comitato ha creato un parco giochi autogestito sui terreni dei cantieri del raddoppio del Raccordo per strapparli all incuria ed abbandono che spesso sugli argini del Tevere aprono la strada a insediamenti incontrollati e situazioni di degrado abitativo. La piattaforma chiede che ci sia una cabina di regia di valorizzazione della ciclabile Tevere coordinata con le politiche di messa in sicurezza del Fiume. Per chi fosse interessato è possibile prenotare biciclette anche con seggiolini per bimbi e bici per bambini senza rotelle. (Per info e prenotazioni: Legambiente Capoprati Maurizio 320.058.6050)

La partenza della passeggiata sarà preceduta da un breve incontro di confronto dal titolo “CICLABILE TEVERE NORD E FIUME, TRA POTENZIALE E ABBANDONO” che vuole indagare le ipotesi di valorizzazione della ciclabile Tevere nord nella prossima programmazione europea, dal progetto di navigabilità del Tevere con la sistemazione degli argini per la fruizione ciclopedonale alla valorizzazione degli itinerari del parco di veio e di ingresso in città. Modera e introduce: Massimo Di Stefano, Legambiente Capoprati. Intervengono: Marcello Ribera, presidente Commissione Mobilità sostenibile XV Municipio Cristiana Avenali, consigliera Regione Lazio, Paolo Masini, Assessore alle Periferie e lavori pubblici di Roma Capitale, Giacomo Sandri, Commissario Parco di Veio, Beatrice Galli, FIAB Roma Ruota Libera, Gianni Rescignano, Piattaforma XVMobLab, Daniele Torquati, Presidente XV Municipio.

Locandina

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome