Home ATTUALITÀ Campidoglio, arriva l’App eliminacode

Campidoglio, arriva l’App eliminacode

app.jpgDal Campidoglio è in arrivo una novità grazie alla quale ottenere un certificato negli uffici anagrafici dei 15 municipi sarà più facile e immediato. Come? Con un’App targata Comune di Roma, che, scaricabile su tablet e su smartphone, farà sparire le file. O almeno così si spera.

Non è ancora ufficiale ma da quanto abbiamo appreso il progetto è in fase di conclusione e l’obiettivo è rendere la capitale sempre più a misura di cittadino ed in grado di integrare le modalità di erogazione dei servizi con i ritmi di vita della cittadinanza secondo un’ottica smart.

Ed ecco svelato in anteprima il progetto. Una semplice “App”, scaricabile sugli smartphone o sui tablet, consentirà di prenotare un appuntamento presso gli sportelli anagrafici di tutti i Municipi.

L’App interfaccerà gli eliminacode presenti in tutti questi uffici mediante un sistema informativo unico installato presso il Data Center del Campidoglio. Grazie a questa applicazione il cittadino avrà la possibilità di “prelevare” virtualmente il proprio numero di posizione nella coda e di vederselo recapitato direttamente sul cellulare o sul tablet. L’App gli dirà anche i tempi di attesa previsti e gli segnalerà in quali altri sportelli la coda sarebbe inferiore.

Il sistema, oltre a rappresentare un indubbio vantaggio per i romani, consentirà anche un bilanciamento delle code presso gli sportelli anagrafici dei municipi perché in tempo reale permette di avere una visione complessiva delle prenotazioni presso tutti gli stessi sportelli. L’avvio del rilascio dell’App è prossimo, manca solo l’installazione delle apparecchiature in alcuni degli uffici.

Tutti pronti al download dunque, l’app(etitosa) novità è quasi al traguardo. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome