La libreria “Pagine di sport” ha ospitato la presentazione di “Roma story”, scritto da Adriano Stabile. L’autore, in coppia con l’ex portiere giallorosso, ha dato vita a una serie di botta-risposta issato su verità e sorrisi.
La presentazione del libro “Roma story”, scritto da Adriano Stabile (al settimo volume come produzione, il quarto con l’ottica romanista), permette di scoprire un vero e proprio personaggio, non il classico ex calciatore del “tutto scontato e banale”, ma una brava persona capace di strappare un sorriso mentre racconta spaccati d’una vita in bianco e nero fatta di persone e cose, storie e schiettezze.
E’ Luciano Tessari, classe 1928, testa pensante e voglia di divertirsi che pare un ventenne, col sorriso sempre stampato sulle labbra, elegante e profumato, professione ex portiere di Verona, Roma, Fiorentina e Palermo e vice di Nils Liedholm, in coppia col quale conquistò uno scudetto e tre coppe Italia da tesserato romanista.
Tessari e Stabile hanno animato la chiacchierata andata in scena nella libreria “Pagine di sport”, vero e proprio regno della letteratura sportiva che a via dei Tadolini, dalle parti di piazza Mancini, rappresenta un vero e proprio centro di gravità permanente dello sport raccontato.
E nel rammentare quel che è stato la coppia Stabile-Tessari ha snocciolato qualche aneddoto di campo e scampoli da spogliatoio, confermando un po’ a tutti che quel calcio d’una volta era per lo meno più genuino rispetto a quello di oggi e che – sarà retorico scriverlo per l’ennesima volta – si stava meglio quando si stava peggio.
“Roma Story-Emozioni giallorosse dal 1927 a oggi” è stato scritto per le “Edizioni della Sera”.
Fabrizio Azzali
© RIPRODUZIONE RISERVATA