Home AMBIENTE XII Giornata di Primavera all’Inviolatella Borghese

XII Giornata di Primavera all’Inviolatella Borghese

parcoveio.jpgOrganizzata dal Comitato Cittadino XV Municipio e dal Comitato Robin Hood, domenica 8 giugno, dalle 10 alle 13, si terrà la dodicesima “giornata della primavera” all’Inviolatella Borghese, con ingresso da Via dell’Inviolatella Borghese (seconda traversa a destra della Cassia Nuova venendo da Corso Francia).

Nel corso dell’evento il presidente del XV Municipio Daniele Torquati, il presidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera, i responsabili dell’Assessorato all’Ambiente del Comune e dell’Ente Parco di Veio riferiranno sull’apertura del Parco Urbano attrezzato dell’Inviolatella pronto da marzo 2013 ma dopo sedici mesi ancora chiuso al pubblico.

Alla manifestazione aderiscono:Associazione Mobilità Fleming-Vigna Clara, AssoCommercio RomaNord, Aspettare stanca, Bottequa Equovadis, Italia Nostra- Roma, SAP-Silvicoltura Agricoltura Paesaggio,Vivere Collina Fleming.

Per adesioni e informazioni contattare Rosanna tel. 3386705939, Mario 333613482, Grazia 3472697085 o Francesco 338.4355172 oppure scrivere a postmaster@comitatoromaxx.it o comitatorobinhood@tiscali.it o comitatocittadinoromaxx@gmail.com

Visita la nostra pagina di Facebook

6 COMMENTI

  1. è la terza traversa la seconda è via fabbroni la prima via de viti de marco. cmq il parco quando apre definitivamente? io dalla finestra vedo pecore e la notte zingari che vanno a dormire li

  2. Grazie Bea per la sua importante precisazione.
    Per quanto riguarda l’apertura, proprio in assenza di un qualsiasi dato certo, la manifestazione è stata ideata come “confronto con le istituzioni”; in questa sede sarà possibile chiedere a rappresentanti di Comune e Municipio quali sono le decisioni che si intende prendere anche nella considerazione che:
    – i terreni sequestrati alla criminalità devono essere destinati a pubblico utilizzo
    – da 12 anni i Comitati (in primis il Comitato per il XV Municipio) si battono perchè l’intera area denominata “Parco Urbano dell’Inviolatella” arrivi ai cittadini
    – da 15 mesi il Parco Attrezzato è stato completato e mai aperto.
    Comitato RH

  3. sapete perchè non hanno poi realizzato i ponti di ingresso da via fabbroni al parco e nell area cani in via pareto? grazie

  4. Il ponte da via Fabbroni sembra non abbia avuto il n.o. del Parco di Veio (ma e’ solo una voce da verificare); per via Pareto non ci sono fondi.

  5. La Giornata all’Inviolatela. alla quale è importante ci sia la partecipazione degli abitanti, vedrà insieme Comune Municipo e Ente Parco. Speriamo di poter dare una svolta e uscire da immobilismo e da ritardi divenuti ormai inaccettabili.

  6. Il Comitato cittadino per il XV Municipio e il Comitato Robin Hood hanno preparato 6 domande riguardanti i 50 ettari comunali all’Inviolatella Borghese.
    Da anni lamentiamo che alla complessità della situazione derivante dalla frammentazione tra varie proprietà pubbliche e private dei 300 ettari della ex Tenuta agricola , interamente inclusa nel Parco di Veio per i valori ambientali, storici e paesistici che ancora la caratterizzano , non corrisponda un’azione concordata tra i vari enti e persone coinvolti, con la partecipazione attiva degli abitanti della zona.
    Da anni il Comitato Cittadino ha avanzato proposte, ma non si è andati aldilà del approvazione della risoluzione n. 1 del 2009 del Municipio, rimasta sulla carta.
    Non puo’ restare indifferente chi ha a cuore le sorti di un territorio che ancora presenta grandi potenzialità per migliorare la qualità della vita di noi tutti, in termini di aria che respiriamo, di mobilità, di possibilità di godere la natura ancora sopravvissuta tre quartieri cementificati senza rispettare gli standard di verde e servizi,

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome