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La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su Bakeca.it.

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

1659 COMMENTI

  1. Appena successo anche a me, un certo JEAN MARIE, mi ha pure inviato una carta di identita con foto, per rassicurarmi con chi stessi facendo l’AFFARE!!!!!!!!!!

    capendo che era una truffa…… (non chiedono delucidazioni sulla merce da comprare, va sempre tutto bene sia il prezzo che tutto il resto…..) cosa molto strana!!!!! Ho risposto alla mail in malo modo…..SPARITO!!!!!! CHISSA COME MAI!!!!!!!!!!

  2. Appena successo anche a me,vorrei segnalare un certo Jean Claude Dobbs commerciante Francese che si trova in Costa D’ Avorio, rue Canal ad Abidjan tel 00225 75317629 Mi ha contattata tramite Facebook ( ho scoperto che questa persona ha piu’ profili su FB) chiedendo invio soldi tramite W Union e M Gram chiedendo una somma di 1500 euro per sboccare la sua merce, indirizzo mail utilizzato (empereurtexto@gmail.com)

  3. Ciao a tutti, mi è successo stamattina. Solita mail+scanner del passaporto. La tipa interessata al mio oggetto si chiama DUBOIT MARIE. Mentre il funzionario della banca che mi ha addirittura chiamata per sbloccare il pagamento con bonifico di 99 euro ANGE MAURICE cell 225 56 66 66 85. Ovviamente ho interrotto tutti i contatti minacciandoli di denunciarli alla polizia postale. Il mio annuncio è stato pubblicato su subito.it

  4. da:
    degerygroffe@gmail.com

    Salve
    Mi presento DENEFFE GREGORY GERY V ,sono belga dottore in CHURIGICO dermatologia,Sono in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro, Sono interessato a aquistare l’annucio ,Visto che non posso muovermi adesso.Posso farti un bonifico bancario,dopo avro chiuso la clinica il 25 Marzo per ferie ,vengo in ITALIA il 28 Marzo per fare il ritiro Tutto con il corriere http://www.cargolux.com e fare trasportare a PARIGI
    Cordiali saluti
    CHURIGIE & DERMATO CENTER
    rue 11 ABIDJAN 456
    COSTA D’AVORIO

    Chi si vuol unire per smascherarli ?
    andreapatrignani@msn.com

  5. Salve,anch’io ieri mattina sono stata contattata da una certa pamela livesu Con la stessa prassi.ma il dubbio è, qsti balordi useranno le nostre email e le nostre identità!?ho paura che fra qualche mese leggerò su qst forum di qualcuno che scrive…state attenti a…..e il mio nome è cognome! !spero d no..ma incredibile quanto abbiano già scritto…

  6. Ciao a tutti, ma cosa avete fatto dopo aver dato le coordinate bancarie?? Avete cambiato numero di conto?? Un tanto per saper cosa fare se cambiarlo o meno.

  7. Potrei essere stao vittima di un tentativo di truffa anche io ma mi sono fermato ancora alle sole mail di comunicazione non dando ancora nessuno dei miei dati.
    Ecco le mail ricevute dalla seguente mail: suretvirginie7@gmail.com

    Prima mail:

    Buongiorno,
    ancora disponibile. volete rispondermi direttamente sul mio indirizzo
    mail personale : suretvirginie7@gmail .com

    Seconda mail:

    Buonasera
    Ho ricevuto la vostra mail e amerei sapere se la merce è molto buona in stato e ben avuta un colloquio.
    Volete trasmettermi alcune fotografie supplementari ed il prezzo finale.
    Per il pagamento vi farei un bonifico bancario sul vostro conto se siete d’accordo.
    Grazie cordiali saluti
    La Sig.ra Suret

    Terza mail:

    Buongiorno
    Li ringrazio per la vostra risposta e sapete che io interessato e d’accordo per il prezzo.
    Allora per il pagamento sono pronta a voi versate la totalità della somma per bonifico bancario sul vostro conto affinché la merce mi sia riservata. Una volta il vostro conto sarà accreditato della somma totale, invierei il mio trasportatore della società UPS da voi a domicilio per recuperare la merce.
    Se siete d’accordo per questa procedura, amerei che mi facciate pervenire le informazioni seguenti per effettuare il trasferimento:
    il vostro nome, cognome, indirizzo di domicilio ;numero di telefono cellulare e fisso, , Iban, Bic ed il nome della vostra banca e il prezzo finale.
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto e fisseremo una data con il trasportatore per decidere di un appuntamento al vostro domicilio per il recupero della merce.
    Sono di nazionalità francese e risiedo attualmente in costa avorio con la mia famiglia.
    Resto dunque in attesa delle vostre notizie
    In allegato la copia di carta d’identità francese
    Buono giorno a voi e la vostra famiglia
    La Sig.ra SURET VIRGINIE

    La dinamica dei fatti assomiglia incredibilmente a quello che ho letto fino ad ora ma io ho ricevuto anche la copia di un documento d’identità francese con i dati esatti di questa Suret Virginie.

    Spero di aver comunque reso un piccolo servizio anche io.

    Davide DI NATALE

  8. Caduta ora ora nella stessa truffa per vendita di una pelliccia su subito.it sono stata contattata dalla Sig.ra DUBOIT MARIE con relativo invio di documento di identità… inviato dati per bonifico ma non ho mai dato il mio numero di cell…
    quindi sono allarmata perchè non capisco come hanno fatto a recuperarlo e chiamarmi poco fà… dicendomi di leggere una mail inviatami dalla banca… quando ho letto che chiedevano soldi mi sono insospettita perche le banche se fai un bonidico non ti chiamano e non ti chiedono una tassa per sbloccare i soldi…
    fortunatamente avendo un figlio all’estero e avendo fatto transazioni con bonifici alla banca estera dove risiede mio figlio non hanno mai fatto questa richiesta ed ho capito che c’era un inganno….
    ho digitato in google sospetta truffa e mi sono trovata su questo sito…
    adesso dovrebbero richiamarmi, così hanno detto alla prima telefonata chiedendomi se avevo letto la loro mail, ho risposto che sarebbe stato possibile leggerla dopo un ora….
    che devo fare?? denunciare??? come hanno avuto il mio telefono????

  9. a me è successo proprio ora , purtroppo ho fornito i miei dati ,è rischioso?, devo avvertire la mia banca ??? o la polizia ? fortunatamente mi sono subito insospettita e non ho più fatto nulla , ora i truffatori girano col nome di virginie brunelle.

  10. Ciao a tutti,

    anche io contattato da una certa CHARLOTTE AGATHE ILLE per l’acquisto di un divano letto messo su bakeca.it e subito.it. Sfortunatamente ho dato loro IBAN, BIC, nome e cognome e attualmente mi hanno preso 50€ dalla mia mastercard con due pagamenti indirizzo a un ente che non conosco e che sto ancora cercando di identificare.

    ATTENZIONE NON DATE ALCUN DATO PERSONALE!

  11. ciao anche a me mi stava succedendo la stessa cosa dalla costa d avorio mi ha mandato anche avvenuto bonifico guardate; anche io come un cretino gli ho dato i miei dati della banca–questo ha scritto cosi;
    Ho ricevuto il vostro mail ed anche dirvi che sono europeo come voi e li ho fa fiducia ed ho fare il pagamento sul vostro conto egli resto soltanto vostro comprensione e tutto è allacciato io non possono riprendere più il mio denaro per inviarlo con la moneygram perché una volta emise è ripreso dalla Bceao che è la più alta autorità bancaria qui in Africa ed una volta arrivato laggiù non posso più il rependre prima di una settimana perché ho firmato formulari, ed di più non sono nel mio paese, da quando le guerre sono frequenti nei paesi della zona UEMOA i deputati di questi paesi si presi delle disposizioni per evitare i finanziamenti delle guerre, il riciclaggio di denaro, di conflitti e di malversazioni bancarie ed altre pesti, con ciò che per questi paesi della zona UEMOA sono i paesi europei che sono alla base dei finanziamenti questi conflitti e guerre che il loro paese da subire molto recentemente, più di dirvi che le sue nuove regolamentazioni presi non il dirigente di questi non è ancora reso ufficiale sul piano internazionale visto che l’Europa non si riconosce in ciò che questi paesi avanzano, allora io vi chiede di farlo fiducia su punto, una volta che voi ed io paghiamo queste spese presso la moneygram che sarà automaticamente invertito alla BCEAO che è incaricato di controllare
    l’origine e la destinazione di ogni transazione finanziaria nell’ambito di qualsiasi istituto finanziario dei paesi della zona UEMOA il vostro conto sarà accreditato immediatamente e la vostra banca li terrà al corrente.

    BANCA ECOBANK DELLA COSTA D’AVORIO
    S.A.R.L au capital de 50 milliards de Francs CFA-C.C. N 0100545 R
    Siège Social : 12 Boulevard Angoulvant RCI- Abidjan 592 BP 01 (Cote d’Ivoire)
    Tel: / Fax: 0022 522 479 348

    Sono il sig. EHOUMAN DIDIER (responsabile dell’ufficio di controllo fiscale ECOBANK) e vi invio questo mail, per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione.

    Il nostro cliente JEROME TRIDON ha effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto.

    Il suo conto s tato erogato della somma di 650€ + 190€ = 840€ NETTO

    Una somma che sera trasferita sul vostro conto entro 2 a 3 giorni vista la scala internazionale sulla quale questo trasferimento fatto.
    Quindi la banca centrale degli stati dell’Africa dell’ovest, la BCEAO, in attesa di regolarizzare questo trasferimento, porta verifiche seguenti:

    – Sullo stato del conto del sig. o la signore JEROME TRIDON
    – Sulla destinazione dei fondi
    – Sulla loro fine per evitare ogni tentativo d’acquisto di armi,
    – Di riciclaggio di denaro o
    – Di expatriement dei fondi monetari dell’Unione degli Stati membri dell’Africa dell’Ovest, la UEMOA (Unione economica monetaria Occidentale africano),

    i invita a liberarvi dall’importo spese nei confronti di tutti i controlli effettuati che fissato a 190€ .Ragione per la quale li contatto per annunciarvi questo caso, affinche possiate non appena possibile regolare queste spese che permetteranno al trasferimento di essere trasportato sul vostro conto, e che permetteremo di garantire la sicurezza e l’efficacia del trasferimento per il rispetto scrupoloso del termine imposto 2 a 3 giorni (senza ci ed il committente voi li esporte a frodi e quindi, il trasferimento sar considerato come frode bancaria e gli attori del trasferimento che sono (il committente ed il beneficiario) saranno suscettibili di sanzioni.

    Per il regolamento di queste spese volete rendere ad un’agenzia MONEY GRAM pi vicino di da voi (questa VENERDI 27 FEBBRIAO 2015 ultimo termine prima di 22 ore, ITALIA che si trova in tutti gli uffici postali, chiedere una scheda di trasferimento di denaro all’estero MONEY GRAM, scheda che riempite dei vostri nomi ed indirizzi completi e l’indirizzo qui di seguito che quella del responsabile del recupero delle spese bancarie:

    Qui è il MONEY GRAM di indirizzo più vicino a voi:
    – Nome del beneficiario: EHOUMAN DIDIER
    – Indirizzo: Via incoronato del cuore
    – Codice di avviamento postale: 00225
    – Citt: ABIDJAN
    – Paese: COSTA D’AVORIO
    – IMPORTO: 190€ (fuori spese di spedizione)
    – Questione prova: bello
    – Risposta prova: Bella

    E dunque una volta la scheda riempita, dovete informare le parti questione e risposta segretario della scheda (che ce li avr comunicati all’agenzia) e consegnata la scheda di trasferimento accompagnata dai 190€ in liquido all’agente di MONEY GRAM che si imprigionata di convalidare il trasferimento e consegnarvi due liste. Sono queste liste che noi rinvierete la posta o ci comunicherete le informazioni sembrate su queste liste perch possiamo convalidare nei 15mn che seguono il trasferimento e non trasmetterlo non appena possibile alla vostra banca.

    NB: Questo modo di trasferimento pi rapido di ci che un trasferimento della somma dunque perche vi chiediamo di procedere cos perche non possiamo non appena possibile, cio questo giorno stesso, procedere a valido del trasferimento di valute in corso sul vostro conti.

    E dunque, precedentemente il trasferimento MONEY GRAM di 190€ fatto, grazie di contattarli per lui informarne perche adottassimo qualsiasi disposizione utile perch il vostro conto cio accreditato della somma trasferita prima dei termini indicati.

    Li ringraziamo ancora una volta per la vostra buona comprensione, e restiamo disponibile per eventuali informazioni ulteriori.

    Li preghiamo di entrare in contatta con il signore EHOUMAN DIDIER non non appena possibile per regolarizzare questa situazione pi rapidamente possibile.

    Fatto ad Abidjan, 27 FEBBRAIO 2015

    Responsabile dell’Ufficio di controlli:

    SIG : EHOUMAN DIDIER
    Tale: 00225 07 548 341

    vi rendete conto che gente ………..a che si trova state attenti..

  12. una cosa del genere e’ capitata qualche anno fa anche a me,la solita storiella costa d’avorio documento di riconoscimento ritiro tramite corriere,bonifico bancario,richiesta di coordinate ecc,io come al solito subito ho capito

  13. Grazie dell’avvertimento, la respingo subito. Volevano sapere dati più certi sulla vendita della mia casa pubblicata su subito.

  14. Ciao, avevo messo un annuncio su subito.it per vendita scooter. Sono stata contattata da una certa “signora Vanessa Souto” questa è la mail che mi ha inviato

    giorno 03/mar/2015, alle ore 10:04, VANESSA S ha scritto:

    Ciao;
    Ho appena letto il vostro messaggio. Vi rinnovo mio ringraziamento sincero. È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero con il mio coniuge in Costa d’Avorio per il mio lavora.; Sono un medico cardiologo francese ma risiedo qui in Costa d’Avorio da quando sono stato influire qui per esercitare le mie funzioni di medicina ciò fa attualmente 3 anni.; Allora vista la distanza; ho preso il tempo di mio informarlo sulla spedizione .; tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO ( http://www.fedex.com) ed è questa società di trasporto marittimo che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario; dovete farmi pervenire il vostro codice IBAN per il pagamento poiché il mio amministratore finanziario mi propone obbligatoriamente un BONIFICO BANCARIO per più sicurezza ed affidabilità.;
    Spero che voi essere una persona seria?
    quale lavoro fatta voi?;
    Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi!
    Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il pagamento .;
    Vi ho fatto pervenire una copia della mia carta d’identità.
    Mio indirizzo di casa:
    7 rues des jardins verts;
    8520 boîtes postales;
    01 Abidjan 01;
    République de Côte d’Ivoire;

    Io lavoro ha ospedale militare ad Abidjan;

    SIGNORA VANESSA SOUTO

  15. Ciao, ho messo un annuncio su subito.it e sono stato contattato da una certa Ille carlotte che dichiarava di essere di nazionalita francese e che si sarebbe spostata in Marocco.Dopo trattativa mi ha chiesto i dati per un bonifico che, da stupido gli ho dato.Il giorno seguente mi arriva una mail con allegato dalla Societe general dove mi invitava a sbloccare con la modica cifra di 230 euro il bonifico fatto dalla fantomatica acquirente.Fortunatamente non ho fatto nulla oltre che fornire i miei dati e gli ho risposto di scalarli dal bonifico visto che erano gia stati versati.Sono ancora in attesa di risposta

  16. Ho messo un annuncio su bakeca.it e sono stato contattato da questa persona ecco una dell’email che mi ha inviato

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca O Vostra Carta Poste Pay

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    Cordialmente
    La Sig.ra Maria Francesca

  17. Ebbene ne ho una all amo proprio adesso la sig ra Maria Francesca ora mi diverto un po le ho chiesto la fotocopia del passaporto e la carta di identita appena me le da SE me le da le cosegno alla PS …..grazie comunque del vostro prezioso aiuto…

  18. La signora VANESSA SOUTO colpisce ancora……..MALEDETTI

    Sempre su un mio annuncio su subito.it

    Ciao;
    Ho appena letto il vostro messaggio. Vi rinnovo mio ringraziamento sincero. È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero con il mio coniuge in Costa d’Avorio per il mio lavora.; Sono un medico cardiologo francese ma risiedo qui in Costa d’Avorio da quando sono stato influire qui per esercitare le mie funzioni di medicina ciò fa attualmente 3 anni.; Allora vista la distanza; ho preso il tempo di mio informarlo sulla spedizione .; tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO ( http://www.fedex.com) ed è questa società di trasporto marittimo che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario; dovete farmi pervenire il vostro codice IBAN per il pagamento poiché il mio amministratore finanziario mi propone obbligatoriamente un BONIFICO BANCARIO per più sicurezza ed affidabilità.;
    Spero che voi essere una persona seria?
    quale lavoro fatta voi?;
    Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi!
    Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il pagamento .;
    Vi ho fatto pervenire una copia della mia carta d’identità.
    Mio indirizzo di casa:
    7 rues des jardins verts;
    8520 boîtes postales;
    01 Abidjan 01;
    République de Côte d’Ivoire;

    Io lavoro ha ospedale militare ad Abidjan;

    SIGNORA VANESSA SOUTO

    Non sò a voi ma a me a pure mandato una presunta carta d’identità….

  19. salve .. copione conosciuto! mi sta accadendo proprio in questi giorni ma per fortuna ho letto qui e sto cercando di tagliare i contatti con questi delinquenti.
    Lascio una delle mail mandatemi dall’interessato al mio annuncio su subito.it
    tale sig. Julien François Darmigny francese per lavoro in Costa d’Avorio, che allega alla mail anche il suo passaporto:

    “Dopo aver visto gli infos, direi che è perfetto per me. come ho detto nel mio messaggio precedente sono attualmente in Africa (COSTA D’AVORIO) in relazione con il lavoro . per il metodo di pagamento bonifico bancario mi conviene.Una volta che sei in possesso del vostro denaro, manderò un vettore a mie spese al tuo indirizzo .Il trasportatore mi dà una garanzia, e qualsiasi oggetto danneggia è rimborsato dalla società . per bonifico bancario avrei bisogni del vostro nome, indirizzo completo, codice IBAN,il prezzo finale e vostro numero di telefono.”

    dopo di che mi fa contattare dalla sua banca che scrive da questo indirizzo:

    SGBCI BANQUE
    dicendomi che il cliente ha ordinato di effettuare un bonifico a mio favore di 460€ (160€ in più della somma pattuita) ma che è stato bloccato a causa del fatto che IO DEVO RENDERE LORO TRAMITE WESTER UINION I 160€ DI “TASSE” intitolando la mail con “DENOMINATE “PARERE DI FISCALITA BCEAO COSTA D’AVORIO – SERVIZIO DI RECUPERO DELLE SPESE BANCARIE SGBCI”

    la storia è lunga .. volevo solo aggiungere la mia testimonianza e ringraziare voi di avermi salvata da questa fregatura .. spero solo che i miei dati non vengano mal utilizzati da questi delinquenti patentati!!!

  20. lebonjeanjves@outlook . fr—–Come vedete stesso indirizzo email!!! Ci hanno provato, ho un annuncio su Subito.it.
    Ho ricevuto proprio oggi questa mail:

    “BUONASERA

    ANCORA DISPONIBILE??

    MIO INDRIZZ0 PERSONALE:lebonjeanjves@outlook . fr

    GRAZIE MILLE.”

    Mi è sembrato un pò strana la richiesta e l’indirizzo email, così ho fatto una ricerca su Internet e sono giunta a questo sito.

    Sarebbe il caso di prendere dei provvedimenti e di segnalarli alla polizia postale, o meglio ancora alle Iene!!!!

    Chissà quanti ci cascheranno!!

  21. Cambia nome, ma sempre la stessa solfa. Contattato tramite AutoScout24.it


    Salve
    Mi presento ADRIEN PHILLIPE DAYLES ,sono belga dottore in CHURIGICO dermatologia,Sono in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro, Sono interessato a aquistare l’annucio ,Visto che non posso muovermi adesso.Posso farti un bonifico bancario,dopo avro chiuso la clinica il 25 aprile per ferie ,vengo in ITALIA il 28 aprile per fare il ritiro Tutto con il corriere http://www.cargolux.com e fare trasportare a PARIGI
    Cordiali saluti
    CHURIGIE & DERMATO CENTER
    rue 11 ABIDJAN 456
    COSTA D’AVORIO

    TIM: la tua mail in mobilità con il BlackBerry®

  22. Questo e’ il messaggio ricevuto oggi, per l’acquisto di articolo messo in vendita su subito.it.
    Per fortuna mi sono insospettita , visto che non ha contrattato sul prezzo e che scriveva in un italiano stentato… Ora ho scritto al servizio clienti del sito subito.it dando gli estremi della mail, sperando che la blocchi.

    alice.mitt2015@gmail.com

    Ciao
    Mi presento , ALICE MITTON sono francese, in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro.
    Ho appena letto il vostro messaggio. È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero Per la spedizione,ed Passage de proprietà
    tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web ( http://www.fedex.com ) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico.

    – Codice: IBAN
    – Destinatario Nome
    – Indirizzo di casa
    – Numero Cellulare
    – Prezzo finale

    Spero che voi essere una persona seria ? Quale lavoro fatta voi ?
    Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.
    Mio indirizzo è :
    signora : ALICE MITTON
    12 Rue Sainte Famille 02 BP 812 Abidjan 02
    (République Cote D’Ivoire)
    Avenue Sacre cœur
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto

  23. Anche a me è arrivata un’offerta di questo tipo per la vendita di un’autovettura su un sito di annunci gratuiti;il sedicente acquirente si spaccia per David Le Blanc e la tecnica è sempre la stessa del bonifico dalla Costa D’avorio bloccato perchè bisogna versare a carico del venditore e dell’acquirente le spese di cambio e di transito;i soldi dovrebbero essere mandati tramite Money Gram all’ordine di Mr. Moussa Tore.
    Ho subdorato subito la truffa,uno che ti chiede un pagamento per versare un bonifico,neanche a parlarne…

  24. Anche a me nei giorni scorsi stesso copione… mittente
    Jean-Michel Emile Viret con tanto di documento fronte retro e copia dell’intestazione dell’estratto conto intestato ad una societa’ immobiliare (che su internet risulta proprio di Jean-Michel Emile Viret.
    Finche’ non mi e’ arrivata la richiesta di soldi sembrava tutto in regola…per fortuna non ho mandato soldi ma purtroppo una parte della patente (solo il fronte non il retro).

  25. Anche io senza pensarci ho dato i dati bancari. Se non mando indietro i 190€ che chiedono di tassa mi succede qualcosa oppure no? Devo bloccare qualcosa tramite banca o non serve?

  26. Risposto così al mio FRANCIS DURAND:

    Bonsoir Monsier Francis,
    Je regrette, mais nois ne vendons pas a qui abite en Côte-d’Ivoire.
    Voilà ce que firent à Naples il ya 50 ans !!!
    Un certain Antonio De Curtis, Totò, notre professeur, était en mesure de vendre la fontaine de Trevi !!!

    HAHAHAHA !!! ;)))

  27. buona sera a me e successo cn un annuncio di cuo volevo vendere un acquario di 600 euro mi hanno chiesto di fare un bonifico di 190 euro per sblocare il loro bonifico ma la cosa mi e puzzata subito sono andata a chiedere alla wester union di qua e mi hanno detto ch ela cosa era impossibile quindi mi sono fermata subito se no l avrei fatto per fortuna sono andata a chiedere

  28. ah dimenticavo ho dato il mio codice fiscele il mio indirizzo e il mio nome e cognome e i dati della postpay adesso cosa mi consigliate di fare?

  29. ciao a tutti!
    stessa condizione, ROSE SABINE mi ha contattato per un’annuncio su Subito.it riguardo dei pesi, mi han detto che per una causale sbagliata si è messa in mezzo l’antifrode ecc, chiesto pagamento di 88€ di penale che mi sarebbero stati poi pervenuti in aggiunta alla cifra iniziale, purtroppo ho pagato.
    adesso chiedono il pagamento di due francobolli per un totale di 174€ per sbloccare il bonifico, domani chiamo i miei avvocati e gli passo la documentazione , informando pure la polizia postale.
    ovviamente nemmeno loro hanno voluto sapere le condizione degli oggetti, ho dato l’Iban di cui non se ne fanno nulla perchè ho il controllo di tutte le entrate senza permesso con password numeriche di 14 cifre e il codice fiscale (che sicuramente useranno per qualche truffa) come posso fare per tutelarmi in questo caso? basta che avviso durante la denuncia che potrebbero commettere truffe a mio nome?
    GRAZIE INFINITE per l’articolo, mi ha salvato anche se non tutti la maggior parte dei soldi!

  30. aggiungo che io li ho sentiti più volte al telefono e ho il numero!!
    la mail della “donna” è: sabinerose133@gmail.com
    della persona con cui ho parlato al telefono che si spacciava per direttore di banca è:
    controle.bank.sgbci225@gmail.com
    chiamandomi più volte con questo numero: +225 40 34 17 15.
    sto andando adesso a denunciare il tutto alla polizia postale, poi giro tutto anche ai miei avvocati.
    ATTENZIONE.

  31. Anche alla mia impiegata che aveva messo in vendita un oggetto su subito.it è arrivata la mail da sabinerose con indirizzo mail controle.bank.sgbci225@gmail.com, il beneficiario del bonifico sarebbe un certo BRUNET RICHARD tel. 225 40341715, sempre dalla Costa d’Avorio.
    Bisogna che le autorità intervengano in qualche modo.

  32. salve anke a me e successo lo stesso.. sono stata contattata da 2 persone tramite e-mail che erano interessati alla mia macchina ke o messo su bakeka.it si chiamano Celine Belivot (celine.belivot1@outlook.fr) e André Marie tutti e due francesi all’estero ci stavo x credere finchè FORTUNATAMENTE o trovato questo sito è ho letto tutti i commenti menomale. metto una copia dell’e-mail ke mi anno mandato:

    vorrei le fotografie recenti ed il prezzo finale del viecolo poiché sono interessato

    In attesa di leggerli Grazie.

    OK, sono ora d’accordo per comperare l’automobile dunque non di problema per il bonifico bancario volete farmi pervenire il vostro coordinate bancario che sono:

    codice IBAN

    codice BIC

    nome della BANCA

    nome del TITOLARE di conto

    il prezzo finale ed il vostro numero di telefono affinché inizi il trasferimento verso il vostro conto ed appena l’importo sarà sul vostro conto me lo confermerete affinché possa inviare il mio trasportatore al vostro indirizzo per recuperare l’automobile.

  33. Veramente nn ci posso credere che qualcuno ci possa cascare!!
    Con me ci ha provato DANIELE MELETTI per l’acquisto di un armadio è un letto…

    Buon giorno, ho visto la sua risposta , e vorrei informarvi che io sono una persona seria e onesta, che sto scrivendo con un molto buone intenzioni. Ho staccato un lavoro in agricoltura in Africa in Costa d’Avorio e sono con la mia famiglia poiché sono un imprenditore.
    Ho bisogno sinceramente della vostra merce urgentemente che mi servirà molto nella campagna ed Vorrei sapere se si è disposti a raccogliere da parte mia un pagamento tramite bonifico bancario dato che attualmente sono residenti fuori dalla italia nell’ambito del mio lavoro proprio nella parte occidentale dell’Africa(Costa d’Avorio).
    È Per questo che ho bisogno della vostra merce chi me servirà enormemente alle mie necessità qui nella campagna.

    Vivremo qui nella campagna ragione per la quale la merce sarebbe il benvenuto per le nostre necessità e abbiamo di tutti le foto per favore Ok

    Per il recupero useremo una società di spedizione, le spese saranno a mio carico.

    Resto in attesa di una Vostra risposta e, nel frattempo, colgo l’occasione per augurarvi un buon proseguimento di giornata.
    Cordiali saluti.

    Signore Meletti

  34. Vediamo per quanto tempo gli posso rubare del tempo.. Fingo di essere ancora interessato e aggiungo anche un divano

    Ottimo!
    Allora sono disposto a vendervi la merce a €450.
    Sappiate che il letto e l’armadio si devono ancora smontare.
    Per caso e’ interessato anche ad acquistare il divano bianco che sta sotto il letto?
    Ha alcune graffie del gato però è comodissimo!!
    Ho pagato €850 3 anni fa quindi lo vorrei vendere per €250.

    Sarebbe un totale di €725, un piccolo sconto 😉

    Fatemi sapere e tolgo immediatamente l’annuncio dal sito subito

    Saluti
    Sebastiaan

    Ps visto che nn ho venduto il letto e l’armadio al caro signore MELETTI … A chi può servire? 😉

  35. Buongiorno a tutti e grazie a me questa coda sta succedendo in questo momento!
    Anche io ho notato “stranezze” in questa situazione
    io x fortuna ho dato soli i riferimenti della carta prepagata non nominativa su consiglio della mia banca
    oggi vado alla polizia postale e denuncio la cosa
    buona giornata a tutti voi

  36. io sono stato contattato da Joelle.giroud1 (contatto skype) e Joelle giroud contatto facebook.
    mi ha registrato una conversazione video in cui si mostrava in pose oscene e poi mi ha minacciato di pubblicare il video su you tube e mandare il link a tutti i miei contatto facebook.

    mi ha chiesto 850 € di versamento alla westunion della costa d’avorio con i riferimenti visti sopra.

    stati attenti ometti, alle ragazze che Vi cercano in facebook e si “mostrano” in skype.
    Oggi vado in polizia a denunciare il tutto.

  37. Io Daniele Meletti ho trovato suo recapito su pagine bianche on line, non risposnde così al Daniele Meletti che mi ha scritto ho chiesto il suo telefono, + 225 57 06 60 63 ho chiamato …ha risposto, ma non è di certo italiano, parla italiano ma con accento tipico degli immigrati che si incontrano per strada e che ti vogliono vendere roba. Gli ho chiesto se era italiano ha detto si poi ha attaccato. Ho riprovato più volte ma non mi risponde. Provate pure Voi e rompetegli le scatole.

  38. Salve, tutto esattamente come descritto dagli altri utenti: l’indirizzo che ha scritto a me è:
    suretvirginie7@gmail.com e adesso mi fa chiamare dalla sua banca dal numero +225 03533257. gli ho appena detto che ho già fatto la denuncia e non è necessario che continuano a chiamarmi.
    io non ho voluto dare iban ma ho dato il numero di una ricaricabile che a questo punto intendo bloccare e dismettere per evitare ogni cosa.

    ho provato a registrarmi sul sito della polizia postale per segnalare la truffa ma non è prevista la segnalazione per questa tipologia di esperienza. ho avvisato il sito in cui ho messo l’annuncio che è subito.it. cercherò di denunciare o come dice qualcuno scrivere a striscia o alle iene .

    complimenti per il sito

  39. Salve, magari se vi avevo letto prima non mi facevo prendere dall’agitazione…
    Ho messo un paio di settimane fa un annuncio su subito.it e mi ha contattato un certo Paris Jean Marie. Ieri mi ha chiesto l’iban e oggi mi è arrivata una comunicazione mail dalla “banca” che mi diceva che dovevo versare € 197 e che era stato bloccato a tempo indeterminato il conto corrente. Poi un signore mi ha iniziato a telefonare di continuo (+22542341110) e io ho incominciato a dubitare pertanto ho chiamato al commercialista che mi ha richiamato e mi ha detto che era una truffa. L’indirizzo che mi ha contattato è parisj077@gmail.com . Sono stata mezz’ora fa alla polizia postale ma era chiuso per le denunce, quindi ci andrò domani mattina.
    STATE ATTENTI!!!

  40. Anch’io sono stato adescato con risposta a mio annuncio su subito.it , ecco la mail finale della sig.ra Dupire :

    Buonasera, va bene , sapete che per la raccolta invierò la società FEDEX all’indirizzo che mi indicherete. È una società di raccolta internazionale conosciuta in tutti interi allora ciò sarà più facile e prendo le spese di trasporto ha il mio carico. La raccolta della merce si farà una volta il pagamento effettuare sul la vostra carta fisseremo una data insieme per la raccolta. Sono molto felice di sapere che avete accettato di vendermi la vostra merce. Attendo tutti i dati: Iban ,prezzo finale, numero di cellulare ed l’indirizzo completo del vostro domicilio o la società passerà per la raccolta, affinché possa rendersi abbia la banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto.

    Buona notte ha voi anche alla vostra famiglia.

    Signora Dupire Francine

  41. Ciao a tutti,
    Ci stavo cascando anch’io in questi giorni. La mia interlocutrice è Maria Francesca….stesso metodo e stesse richieste come avete indicato. Per fortuna non ho ancora inviato nulla, lo stavo facendo quando per caso sono stata catapultata qui.
    Adesso provo anch’io a proseguire il dialogo.
    Grazie infinite

  42. Mi sento una scema. Dopo aver pubblicato un annuncio su subito.it,mi contatta cdimirti@gmail.com e dal marocco mi chiede i miei dati e iban per effettuare il bonifico. Glieli fornisco e dopo poco mi manda la copia di un bonifico che mi pareva veroooo.Gli faccio partire i soldi richiesti tramite money…sono stata truffata.

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