Domenica 16 marzo, all’indomani della partita del 6 Nazioni Italia-Inghilterra che si terrà sabato 15 all’Olimpico, la U.S. Primavera Rugby insieme all’Associazione Olivia, il cui scopo è promuovere il Bilinguismo, Italiano e LIS (Lingua dei Segni Italiana) tra bambini sordi e udenti, presentano la prima edizione di “Carpe Metam per Olivia”. Un evento dedicato al mondo del rugby e della solidarietà che si terrà nel Centro Preparazione Olimpica del Coni “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa dalle 9 alle 13.30.
2 campi da gioco saranno dedicati al torneo U.14, che coinvolgerà 12 squadre provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 250 atleti.
In contemporanea al Torneo di rugby, verrà allestito un Rugby Park, un campo interamente riservato a tutti coloro, bambini e non, che vorranno scoprire il Rugby e l’Associazione Olivia.
Ospite dell’evento è Martin Castrogiovanni, testimonial ufficiale di Olivia, che insieme ad altri giocatori della Nazionale Italiana Rugby e numerosi altri ospiti, parteciperà attivamente alla giornata.
La sinergia tra le due realtà, U.S. Primavera Rugby e Associazione Olivia, nasce da comuni obiettivi: offrire a bambini e ragazzi una formazione ed educazione fatta di valori, principi sani e rispetto, per se stessi e per il prossimo.
L’Associazione Olivia – InSegnare per Integrare, ha lo scopo di promuovere il Bilinguismo, Italiano e LIS (Lingua dei Segni Italiana) tra bambini sordi e udenti mentre la U.S. Primavera Rugby ha come scopo la promozione e la diffusione dei principi e dei valori propri dello sport del rugby, attraverso la semplicità e l’essenza del gioco del rugby.
La manifestazione vuole essere un momento di condivisione in cui U.S. Primavera Rugby e Olivia potranno presentare il loro comune progetto di collaborazione. Alla base dell’evento c’è, infatti, la convinzione che lo sport sia veicolo di solidarietà e cooperazione.
Olivia ha potuto attraverso il rugby raggiungere importanti traguardi, facendo da ponte tra il mondo udente e sordo e U.S. Primavera Rugby ha potuto creare una consolidata e numerosa realtà sportiva.
Ora Olivia, attraverso l’allestimento del Rugby Park, vuole dare una chiara dimostrazione di cosa sia il Bilinguismo, infatti, le attività si svolgeranno con la presenza di interpreti LIS. Bambini Sordi e Udenti insieme dimostreranno come lo sport, in questo caso il rubgy, possa portare spontaneamente all’integrazione e all’amicizia senza barriere e senza limiti.
Di notevole importanza sarà la presenza della Scuola ISSIS di Via Nomentana di Roma, una delle più autorevoli scuole bilingue (Italiano-LIS) d’Italia, esempio di integrazione e realizzazione del Bilinguismo.
L’evento è organizzato con il patrocinio del CONI, della FIR (Federazione Italiana Rugby), del Comitato Regionale Laziale, della scuola ISISS di Via Nomentana di Roma, della Cooperativa Il Treno e di Banca Generali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
io, nipote di una dolcissima nonna sordomuta, oggi responsabile delle scuole, ho voluto frequentare un corso lis per potere parlare con i piccoli sordomuti presenti nel mio territorio. Per me è una gioia, per loro un diritto.
se tutti i bambini fossero educati alla “segnatura”, operazione peraltro abbastanza semplice, sarebbe meraviglioso: i bambini
potrebbeero giocare, parlare e studiate tutti insieme.