Home ARTE E CULTURA Pittura come poesia, rendez-vous multimediale alla Galleria Artemare

Pittura come poesia, rendez-vous multimediale alla Galleria Artemare

Venerdì 21 febbraio, alle 18, alla galleria Artemare in via dell’Acqua Traversa 247, una traversa di via Cassia Antica, verrà presentato il volume di poesie “Le stagioni della mente” (CJC editore) di Silvana Palazzo unitamente alla mostra di acquarelli di Gioia Battaglia dal titolo “Riflessi” . Relatori saranno il critico letterario Giorgio Linguaglossa e lo stesso prefatore del libro, il filosofo e poeta Maurizio Soldini. La lettura di alcuni testi poetici è affidata all’attrice Carmen Onorati.

La serata sarà incentrata sulla relazione che intercorre fra il gesto pittorico e la scrittura poetica. L’acquarello, così come la poesia, diventa l’espressione più congeniale all’esternazione emotiva, anche grazie ai tratti caratteriali di chi li compone, innocenti trasmettitrici di emozioni solo apparentemente leggere.

La mostra sarà visitabile fino all’8 marzo con orario 10 – 13 e 16 – 19,30 tutti i giorni escluso festivi.

Gioia Battaglia

è nata a Roma. Dopo il Liceo Classico si è occupata di design creando accessori di moda per alcuni stilisti italiani e francesi. E’ specializzata in Arredamento d’Interni. Dalla fine degli anni ’90 studia acquarello con Fiorenza Zambon. Nel 2009 la sua prima mostra “Acquarelli” alla Torretta Valadier di Roma dove ha finalmente esposto con successo ciò che prima era solo una passione privata.

Silvana Palazzo

fondatrice e direttrice della rivista “Nuova Redazione Unical”, è responsabile delle attività del Centro di Ricerca e Documentazione sul fenomeno mafioso e criminale dell’Università della Calabria per il quale ha, fra l’altro, dato alle stampe, nel 2003, presso il Centro Editoriale e Librario dell’Unical, il volume Omicidi nel Cosentino1998-2001. L’Autrice ha al proprio attivo anche un’intensa attività letterario-poetica.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome