Home ATTUALITÀ Torquati-Ottavi vs Calendino-Mori: confronto sul tema dell’integrazione

Torquati-Ottavi vs Calendino-Mori: confronto sul tema dell’integrazione

river.jpgGiovedì 12 dicembre, alle 18, nel campo nomadi Roman River, in via Tenuta Piccirilli 207 sulla Tiberina, si terrà un confronto fra politici del XV Municipio sul tema dell’integrazione. Oltre a Roberto Fagiolari, amministrazione del campo, partecipano Daniele Torquati, presidente del Municipio e Michela Ottavi, assessore alle Politiche Sociali da una parte e Giuseppe Calendino, capogruppo Fratelli d’Italia e Giorgio Mori, portavoce Assemblea Costituente FDI dall’altra.

Le domande alle quali daranno risposta non sono da poco.

Il campo rom come modello integrativo o come struttura emergenziale? All’alba del nuovo millennio è possibile ancora pensare a queste strutture in chiave integrativa? Le differenze etniche-culturali e religiose sono portatrici di fermenti multiculturali o piuttosto sono una miscela pericolosa che potrebbe far deflagrare in ogni momento sopiti rancori ancestrali di etnie da sempre in guerra?

E ancora. I cittadini sono in grado di percepire i benefici delle politiche sociali nei confronti dei rom oggi? Quali sono i nuovi risultati delle scolarizzazioni e quali gli effetti della scolarizzazione nella seconda generazione di rom?

L’evento è organizzato dall’Associazione Ius Gentium.

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. … Purtroppo una buona parte dei cittadini non sono in grado di percepire i benefici delle politiche sociali., la collettività è troppo intollerante anche verso la propria di etnia. Io sono a favore dell’integrazione sempre e comunque nel rispetto delle regole…… Perché Integrazione vuol dire anche aggiungere quanto è necessario o supplire al “difetto” con mezzi opportuni come il CONFRONTO che è poi la strada più sana e concreta per raggiungere delle soluzioni.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome