Giovedì 12 dicembre, alle 18, nel campo nomadi Roman River, in via Tenuta Piccirilli 207 sulla Tiberina, si terrà un confronto fra politici del XV Municipio sul tema dell’integrazione. Oltre a Roberto Fagiolari, amministrazione del campo, partecipano Daniele Torquati, presidente del Municipio e Michela Ottavi, assessore alle Politiche Sociali da una parte e Giuseppe Calendino, capogruppo Fratelli d’Italia e Giorgio Mori, portavoce Assemblea Costituente FDI dall’altra.
Le domande alle quali daranno risposta non sono da poco.
Il campo rom come modello integrativo o come struttura emergenziale? All’alba del nuovo millennio è possibile ancora pensare a queste strutture in chiave integrativa? Le differenze etniche-culturali e religiose sono portatrici di fermenti multiculturali o piuttosto sono una miscela pericolosa che potrebbe far deflagrare in ogni momento sopiti rancori ancestrali di etnie da sempre in guerra?
E ancora. I cittadini sono in grado di percepire i benefici delle politiche sociali nei confronti dei rom oggi? Quali sono i nuovi risultati delle scolarizzazioni e quali gli effetti della scolarizzazione nella seconda generazione di rom?
L’evento è organizzato dall’Associazione Ius Gentium.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
… Purtroppo una buona parte dei cittadini non sono in grado di percepire i benefici delle politiche sociali., la collettività è troppo intollerante anche verso la propria di etnia. Io sono a favore dell’integrazione sempre e comunque nel rispetto delle regole…… Perché Integrazione vuol dire anche aggiungere quanto è necessario o supplire al “difetto” con mezzi opportuni come il CONFRONTO che è poi la strada più sana e concreta per raggiungere delle soluzioni.
Contro ? Ma se stanno insieme dall’inizio della consiliatura ! Il cons. CALENDINO siede anche tra i loro banchi !