Home ATTUALITÀ Corso Francia e la sicurezza double face

Corso Francia e la sicurezza double face

scalinata120.jpgCentocinquantasette gradini congiungono Corso Francia a Largo Ronciglione, ubicato sulla parte alta di Vigna Clara. Una lunga scalinata realizzata a fine anni ’50 e di estrema utilità perché mette in contatto due popolose zone evitando di prendere l’auto. Centocinquantasette gradini che da mesi però sono inibiti al passaggio per motivi di sicurezza. La scala è pericolante, dice un cartello, ma lo dice solo da un lato. E dall’altro?

Accade dunque che mesi fa, si era all’inizio del 2013, una grossa voragine profonda tre o quattro metri si sia aperta a metà scalinata. Un grosso buco che lascia vedere lunghe radici di alberi e cumuli di sassi sul fondo. Immediata la chiusura per evitare che qualcuno possa caderci. A suo tempo ambedue gli accessi vengono transennati: da Largo Ronciglione non si può più scendere, da Corso Francia impossibile salire.

Passano i mesi e le transenne su in alto spariscono, letteralmente volatizzate, mentre restano quelle in basso che col tempo vengono però manomesse da chi non conosce ostacoli e vuole sfidare la sorte.

Ed è così da mesi. A Largo Ronciglione non c’è una rete, un cartello, nessuno avviso che indichi la pericolosità della scalinata per cui, ignare o non del fatto, decine e decine di persone la usano per scendere (foto a dx).
A valle invece rimane ancora il cartello a fare da guardia ma ignorato anch’esso, tanto sono necessari quei centocinquantasette gradini (foto a sin.).

A quando la messa in sicurezza, quella vera, e non quella double face? (red.)

corso francia, clicca x ingrandire  largo ronciglione, clicca x ingrandire

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. Persone ignare? In qualsiasi città normale di fronte ad un transennamento una persona normale capisce che non deve passare di lì.

    Ma evidentemente a Roma siamo molto più intelligenti e tutti un po’ ingegneri (oltre che commissari tecnici della nazionale) e ognuno di noi può decidere di buttare giù le transenne, portarle via e passare su una scalinata dove qualcuno del Comune o dei Vigili del Fuoco ha deciso che sarebbe pericoloso passare.

  2. Ho notato che in tutta roma anche in zone periferiche hanno messo le alberature ai lati delle grandi strade, VCB perchè non vi informate sul perchè non mettono alberature a corso francia? migliorerebbe decisamente la zona

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome