Home ATTUALITÀ Con Speech torna il Roma Jazz Festival all’Auditorium

Con Speech torna il Roma Jazz Festival all’Auditorium

Galvanica Bruni

jazzAll’Auditorium, da domenica 20 ottobre a sabato 2 novembre, si terrà Speech, 37ma edizione del Roma Jazz Festival, un progetto che nasce dalla considerazione che la musica jazz, e quello che rappresenta, ha attraversato il mondo intero influenzando la modalità narrativa di grandi scrittori e poeti creando un legame più profondo di quanto si possa pensare, tra musica e letteratura.

Organizzata dalla Fondazione Musica per Roma con l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, International Music Festival Foundation e in collaborazione con Minimum Fax, la nota casa editrice con sede a Ponte Milvio, in Speech testi teatrali, letteratura, poesia, readings, liriche, si confronteranno in un continuum con la musica di grandi musicisti jazz.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

E i nomi non hanno bisogno di presentazione, a partire dal “preludio” del 18 ottobre con Paolo Fresu alla tromba e Martux_m (Maurizio Martusciello) ai suoni elettronici. Domenica 20 il via ufficiale con Joshua Redman e il suo quartetto.

Seguono il 21 Javier Girotto-Peppe Servillo-Natalio Mangalavite, il 22 Vijay Iyer Trio con Iaia Forte, il 24 Mulatu Astatke con Sketches of Ethiopia, il 25 Danilo Rea e Fabrizio Gifuni per Jazz in suburra.

Sabato 26 l’incontro fra Carlo Lucarelli e Roy Paci CorLeone. Domenica 27 l’Avishai Cohen Strings Project. Lunedì 28 Amiri Baraka con Word music. Martedì 29 le Fantastiche frattaglie (cibi favolosi per tempi grami) di Antonello Salis, Paolo Angeli, Gavino Murgia e Marcello Fois.
Mercoledì 30 Gabriele Mirabassi e Gianmaria Testa con Erri De Luca. Giovedì 31 le memorie perdute di Chet Baker con Fabrizio Bosso, Julian Mazzariello e le letture di Massimo Popolizio.

La chiusura sabato 2 novembre: serata dedicata a Charles Mingus, con ensemble che esegue le sue musiche e incursioni in anteprima tra le pagine di Mingus secondo Mingus, un nuovo saggio di John F. Goodman.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome