Home AMBIENTE Decoro Urbano, un “focal point” nel XV Municipio

Decoro Urbano, un “focal point” nel XV Municipio

man-computer.jpgQuando si parla di decoro urbano essere di un partito o di un altro non conta più. Ed è così che una proposta del Movimento 5 Stelle riesce a mettere d’accordo PD e PdL nel XV Municipio. Presentata dalla consigliera Teresa Maria Zotta, la mozione discussa e approvata dal Consiglio del 9 settembre mira ad istituire nell’ambito delle strutture tecniche municipali una figura di front-end verso i cittadini e di coordinamento interno su tutto ciò che riguarda il decoro urbano.

Un vero e proprio “focal point” che dovrà ricevere le segnalazioni dei cittadini, valutarle, indirizzarle verso chi preposto a risolverle, che sia l’AMA o che sia la Polizia Municipale, a seguirne gli esiti, a dare riscontro.
In piccolo, quell’Ufficio Decoro capitolino che così bene funzionava a livello centrale ma che è stato smantellato – chissà perché – prima delle elezioni amministrative.

La mozione è stata presentata all’aula con un approccio perentorio, iniziava dicendo che “il Consiglio impegna il Presidente e la Giunta del Municipio a istituire la figura del Responsabile del Decoro Urbano municipale…”.
Poi, cammin e dibattito facendo, “istituire” è stato modificato in “valutare la possibilità di istituire” per alcune remore del gruppo PD dovute al fatto che questa figura e il chi-fa-cosa-come-quando non erano stati valutati dalle commissioni.

E così, con questa formulazione, il documento è stato poi approvato.

Tenuto conto di quanto siano frammentate le competenze e le responsabilità sul decoro urbano nella macchina amministrativa capitolina e municipale e viste le tante segnalazioni che solo a VignaClaraBlog.it arrivano dai cittadini, remore o non remore prima si istituirà questa figura e prima, ne siamo certi, si renderà un buon servizio alla comunità. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Il Movimento 5 Stelle del XV Municipio ringrazia la redazione per aver voluto informare gli utenti del sito dell’approvazione in Consiglio della mozione che risponde a una esigenza più volte manifestata dai cittadini del Municipio XV.
    Auspica, e continuerà ad adoperarsi, affinché le valutazioni siano espletate in tempi brevi al fine di rendere veramente concreto e incisivo il provvedimento che ci auguriamo venga reso esecutivo.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome