Home ATTUALITÀ Trionfale: al via mERAviglioso urbano, Estate Romana Autogestita

Trionfale: al via mERAviglioso urbano, Estate Romana Autogestita

mera-urbano.jpgPrende il via oggi, 11 luglio, la rassegna “mERAviglioso Urbano – Estate Romana Autogestita”, organizzata a Monte Mario dall’associazione Ex-Lavanderia all’interno del padiglione 31 del Parco Santa Maria della Pietà, sulla Trionfale. Il titolo della manifestazione, che durerà fino a sabato 20, è un chiaro omaggio all’Estate Romana ideata negli anni ’70 da Renato Nicolini che riscrisse completamente i codici dell’aggregazione estiva capitolina, rivoluzionandola nel concetto e nello spirito.

Ed è proprio questo spirito che si intende far rivivere oggi, ovviamente in scala minore, in questa dieci giorni non stop all’interno dell’ex nosocomio.

Uno spirito inclusivo, di aggregazione, grazie al quale si cercherà di far comprendere e apprezzare a tutto il quartiere l’attività culturale, pubblica e sociale svolta dall’associazione nell’arco di tutto l’anno: i suoi laboratori, i suoi incontri, le compagnie teatrali ospitate per le prove nella sala teatro, le discussioni e le riflessioni che quotidianamente animano il fermento intellettuale che sta alla base dell’intero progetto.

Però non aspettatevi attori di grido o gruppi musicali di grande richiamo. L’iniziativa è infatti gestita interamente da volontari, e gli artisti si esibiscono gratuitamente per sostenerla.

Una scelta di stile affinchè la cultura torni ad essere un collante sociale a partire proprio dalle piccole realtà territoriali come i quartieri cittadini, e affinchè essa torni ad offrire la possibilità di vivere allegramente e intelligentemente le relazioni collettive quotidiane.
Un intreccio di linguaggi, esperienze e passioni che non potrà che arricchire l’animi e rinfrescare le menti. Per il programma cliccare qui

Valerio Di Marco

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome