Home AMBIENTE Quelli della notte a Monte Mario

Quelli della notte a Monte Mario

Sabato 8 giugno escursione alla scoperta degli animali della notte nella Riserva di Monte Mario, al centro della Capitale. La fauna urbana, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, è particolarmente ricca ma è molto difficile da osservare in quanto le specie urbane per evitare il contatto con l’uomo hanno abitudini notturne. L’escursione porterà dunque i partecipanti alla scoperta delle numerose specie di pipistrelli, di insetti (tra cui le delicate lucciole che stanno ricolonizzando la Capitale) e i rapaci di Monte Mario.

La Riserva di Monte Mario sovrasta lo stadio Olimpico di Roma. È caratterizzata da un mosaico di ambienti. Situata sul più alto dei Colli della Farnesina (139m), ricco di fossili marini ben visibili negli strati che compongono il rilievo, si alternano ad essenze mediterranee (leccio, sughera, lentisco, fillirea e cisto) piante tipiche di condizioni submontane (carpino, tiglio, acero, orniello, nocciolo, ligustro e corniolo) fino ad abbondante presenza di edera, retaggio del clima tropicale tipico dell’area … qualche centinaia di migliaia di anni fa.

La durata dell’escursione è di circa due ore e mezza. L’appuntamento è alle 19.45 in via Gomenizza 81 nei pressi di Piazza Maresciallo Giardino. Prezzo 7 euro partecipante. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata alla cooperativa Myosotis, dal lunedi a sabato (10.00-14.00); martedì-venerdì (9.00-18.30) tel/fax: 0632609200

L’evento è a cura della Cooperativa Myosotis, Museo civico di zoologia di Roma, in collaborazione con l’ente RomaNatura

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome