Home AMBIENTE Formello, una passeggiata a cinque stelle

Formello, una passeggiata a cinque stelle

passeggiata-5-stelle.jpg“Una passeggiata, un itinerario come modello di turismo sostenibile fuori dai circuiti del turismo di massa e alla scoperta del territorio di Formello e dintorni”. Così il Movimento 5 Stelle di Formello annuncia l’iniziativa che si terrà domenica 13 aprile. Una passeggiata  con la quale il Movimento – si legge in una nota – vuole cogliere l’occasione “per ribadire l’importanza del territorio, da considerarsi sempre e comunque come bene culturale allargato, e la Via Francigena che si propone in funzione del suo potenziale ruolo di catalizzatore per i processi di sviluppo locale in un’ottica improntata alla sostenibilità.”

“Un percorso che ripercorre vecchi sentieri solcati dai nostri avi a piedi o a cavallo simbolo di una fratellanza tra Formello e Sacrofano incentrata sulla solidarietà e l’amore per la terra. Attraversare a piedi insieme un patrimonio ambientale per aver voglia di proteggerlo, conoscerlo e mettendo a punto dati, riflessioni e proposte di valorizzazione significa voler andare avanti in modo partecipativo e costruttivo: questo e altro è essere cittadini attivi”.

Così si sostiene nella nota spiegando che l’evento consiste in “due ore da condividere, due ore da godere, due ore da sfruttare, due ore da dedicare alla magia di un bosco che si snoda tra il comune di Sacrofano e quello di Formello”.

Per chi volesse partecipare, il raduno è previsto a piazzale del Castagneto (incrocio tra SP 12 e la strada comunale Monte della Statua) alle ore 10 del 14 aprile (per info 3489272165 oppure 3938194394)

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Invito non solo il Movimento 5 Stelle di Formello ad andarsi a leggere il 2° volume del Programma Pluriennale di Promozione Economica e Sociale (P.P.P.E.S.) approvato dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco di Veio con deliberazione n. 54 del 21 dicembre 2005 ed in particolare – alla pagina http://parcodiveio.it/_doc/ente/pppes/PPPES_02.pdf – la scheda di intervento C17 che in tema di turismo ed agriturismo prevede come intervento la “realizzazione di un itinerario equestre nei Comuni di Roma, Sacrofano e Castelnuovo di Porto”: la scheda non ha tenuto conto che per andare a cavallo dalla antica città di Veio a Sacrofano occorre passare obbligatoriamente anche per il territorio del Comune di Formello.
    Si tratta di un progetto di cui si può e si deve pretendere la realizzazione a breve termine da parte sia del futuro Consiglio Direttivo dell’Ente Parco di Veio che dei 4 Comuni interessati.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome