Home ATTUALITÀ Stelvio Cipriani al Teatro Cassia

Stelvio Cipriani al Teatro Cassia

anonimo-veneziano.jpgVenerdì 1 febbraio, alle 21, al Teatro Cassia di via S. Giovanna Elisabetta 69, alla sua presenza e con il suo contributo verrà celebrato un prestigioso omaggio a Stelvio Cipriani, compositore romano, autore di innumerevoli brani fra i quali lo stupendo “Anonimo Veneziano”, colonna sonora dell’indimenticabile omonimo film del 1970 diretto da Enrico Maria Salerno e interpretato da Florinda Bolkan, nel pieno del suo splendore, e da un bravissimo Tony Musante.

Venerdì 1 febbraio prossimo, il Maestro Cipriani, al pianoforte, impreziosirà con le sue note musicali il palcoscenico del Teatro Cassia ripercorrendo le tappe più importanti della sua lunga e luminosa carriera. Verrà proposto un programma ricco e variegato: dagli inizi al Conservatorio “S. Cecilia” fino all’incontro con Giovanni Paolo II e per ricordare questo solenne momento verranno proposte la visione del filmato “Dona Nobis Pacem” con il commento del giornalista Piero Schiavazzi e la lettura di una poesia su Karol scritta dal Maestro Marco Celli Stein e declamata in scena da Emanuela Orfano’ con l’accompagnamento musicale del “Tema di Karol”, eseguito dal Maestro Cipriani.

Non mancheranno poi le musiche, sempre eseguite al pianoforte dal Maestro Cipriani, composte per lo sceneggiato tv “Trilussa” che presto andrà in onda a livello nazionale. Di Trilussa verranno lette alcune poesie da parte di Pippo Franco e Stefano De Sando, doppiatore di Robert De Niro.

Seguiranno le esecuzioni di alcuni brani della vasta discografia del Maestro Cipriani con commento del giornalista Jacopo Granzotto. Ed ancora si potranno ascoltare brani di Cipriani in duo con il flautista Marco Celli Stein, ideatore e promotore della kermesse per celebrare un lungo sodalizio concertistico che li ha visti uniti artisticamente in tante occasioni di prestigio: dal “Festival senza Frontiere” nelle Basiliche di S. Sabina, S. Maria sopra Minerva, Piazza Navona, Piazza di Pietra in Roma fino alla campagna a favore della donazione del sangue indetta dalla Regione Lazio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
(Per informazioni e prenotazioni: 06/96527967 – 338/4768700)

In questo video, registrato al Teatro Cassia il 12 ottobre 2012 in occasione della presentazione della stagione teatrale 2012-2013, il Maestro Cipriani accenna al pianoforte Anonimo Veneziano davanti a un pubblico attonito che poi lo ringrazierà con un lungo, calorosissimo applauso.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=KFGKPzwLKrc&autoplay=0 470 385]

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome