Home ATTUALITÀ Roma, per Comune e Municipi primarie del PD il 20 gennaio

Roma, per Comune e Municipi primarie del PD il 20 gennaio

In attesa che il PdL sciolga le riserve se fare o no le primarie, ma il sindaco Alemanno ha già detto che le vuole, Il PD conferma che per le elezioni amministrative romane – Comune e Municipi – le primarie di coalizione si terranno il prossimo 20 gennaio. La data era già quella, ma l’esecutivo romano l’ha voluta ribadire con una nota di venerdì 16 novembre nella quale si confermano anche le modalità di presentazione delle candidature a sindaco e a presidente di Municipio.

Nel sottolineare che le primarie sono viste “come strumento indispensabile per la selezione delle candidature” la nota conferma che esse “avranno luogo il 20 gennaio 2013 come già deciso dall’Assemblea romana del Partito Democratico, in accordo con i partiti della coalizione. Il termine per la presentazione delle candidature, con le firme necessarie apposte, è fissato per l’11 dicembre 2012 alle ore 20”.

Quante firme? Lo Statuto Nazionale del PD prevede che ogni candidatura debba essere supportata dal 20 % degli iscritti o dal 35 % dell’assemblea locale di riferimento.

Venendo al XX Municipio, il PD nel 2011 ha avuto 572 iscritti mentre all’Assemblea municipale di coordinamento i membri aventi diritto sono 25. Ne consegue che chi vorrà candidarsi alla presidenza del municipio dovrà chiedere il supporto di 115 iscritti oppure quello di 9 membri dell’assemblea.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome