Home AMBIENTE Bio-incontro al Casolare 311: come fare il sapone di una volta

Bio-incontro al Casolare 311: come fare il sapone di una volta

Sabato 10 novembre, alle 16, un’esperienza dagli antichi “sapori” al Casolare 311, Museo della Civiltà Contadina, in via dei Santi Martiri 12 a Formello. Si imparerà infatti a preparare il sapone naturale con olio, erbe e soda. Per partecipare all’evento, che ci riporterà ai tempi delle nostre nonne, occorre prenotarsi al numero verde del Parco di Veio 800 727 822.

Il Casolare 311 è una fattoria e un Museo della Civiltà contadina allestito in una casa colonica assegnata dall’Ente Maremma ad un bracciante formellese negli anni ’50. Dal 2003, nel pianterreno, nella stalla e nei magazzini della casa colonica sono stati raccolti attrezzi contadini manuali e a traino animale ed è stata ricostruita la cucina tradizionale.

Il Casolare 311 è punto informativo del Parco di Veio e collabora con l’Università La Sapienza di Roma. Al suo interno si tengono regolarmente visite guidate, letture di poesie e racconti, concerti di musica popolare, proiezioni, corsi tematici, mostre, osservazioni astronomiche, degustazioni di prodotti tipici.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome