Home ATTUALITÀ Tor di Quinto, Mostra dell’artigianato e degli antichi mestieri: il via domenica...

Tor di Quinto, Mostra dell’artigianato e degli antichi mestieri: il via domenica 11 novembre

artigianato.jpgPrende l’avvio domenica 11 Novembre la prima giornata della “Mostra dell’artigianato e degli antichi mestieri” che proseguirà per nove domeniche, fino al 6 Gennaio, negli spazi del Ciak Village di Viale Tor di Quinto 57/B. Organizzato da HERMES 2000, Associazione Culturale e per il Tempo Libero, si tratta di un viaggio tra valenti artigiani che esporranno i loro lavori arricchito da dimostrazioni pratiche del recupero e del riuso di oggetti che con pochi abili gesti riprendono nuova vita o nascono sotto le loro mani.

Vedremo come si fa un vaso di ceramica, come si ripara una vecchia pelliccia o uno strumento a corde, fino alla preparazione del pane e dei dolci tipici del Natale. Un viaggio nel mondo dell’arte, dell’artigianato, del vintage, del modernariato, del restauro e di quant’altro possa farci passare allegramente il nostro tempo libero dedicato alla ricerca dei più “sfiziosi” regali di Natale.

Evento conclusivo sarà il Domenica 6 Gennaio “IL TAVOLO DELLA SOLIDARIETÀ”. Con questa iniziativa, l’Associazione intende affermare il principio della Solidarietà come cultura, nella convinzione che non è vero che la solidarietà è un prodotto della cultura ma, viceversa, è la pratica costante della Solidarietà che fa di un uomo, anche il più semplice, un Uomo colto. La cultura proviene dalla Solidarietà, è una naturale conseguenza di questa.

Oggi al Tavolo Permanente della Solidarietà siedono cinquanta Associazioni di volontariato, romane e non, con le quali Hermes 2000 intrattiene rapporti di collaborazione per favorirne la reciproca conoscenza e promuoverne le diverse attività a favore dei più deboli.

locandinahermes.jpgHermes 2000, nel perseguimento dei propri compiti statutari, continua nella realizzazione del progetto la “Rivalutazione degli antichi mestieri”che tende alla riscoperta di attività artistico-artigianali, creative e formative. Questo percorso è iniziato nell’anno sociale 2001/2002 e si è concretizzato nel Municipio Roma XX attraverso una serie di eventi di notevole successo, quali: la Mostra pittorica sul tema”La Natività” arrivata alla XII edizione. Inoltre “Mostra fotografica” itinerante che documenta l’attività di diciassette laboratori artigianali attivi nella Zona Nord di Roma e che è stata portata nelle Scuole del territorio arricchita con l’inserimento di una sezione dedicata agli studenti dal titolo Cinema e/è Arte.

Nel dicembre 2007 il progetto si è ulteriormente ampliato con un nuovo programma “Musica e Poesia: la maternità e il suo mistero” che ha fatto da preparazione all’annuale edizione della “La Natività” giunta oggi alla XIII edizione.

Programma della mostra nei mesi di novembre e dicembre

Domenica 11 novembre , Inaugurazione e dalle ore 10.00 alle 20.00 dimostrazione dal vivo della lavorazione della ceramica

Domenica 18 novembre dalle ore 10.00 alle 20: dimostrazione dal vivo del Restauro di un affresco, di un dipinto su tela

Domenica 25 novembre dalle ore 10.00 alle 20.00: dimostrazione dal vivo della trasformazione di una vecchia pelliccia.

Domenica 2 dicembre  dalle ore 10.00 alle 18.00: dimostrazione dal vivo di come si ripara una vecchia pelliccia.

Domenica 9 dicembre dalle ore 10.00 alle 20.00: dimostrazione dal vivo di come si ripara un vecchio strumento a corda

Domenica dicembre dalle ore 10.00 alle 20.00: dimostrazione dal vivo di una lezione di decoupage

Domenica 23 dicembre dalle ore 10.00 alle 20.00: dimostrazione dal vivo della preparazione del pane e dei dolci per Natale

Domenica 30 dicembre dalle ore 10.00 alle 20.00: trasformazione di alcuni vecchi giocattoli per la Befana

Domenica 6 gennaio dalle ore 10.00 alle 20.00:Hermes 2000 e il Ciak Village festeggiano la Befana assieme al “Tavolo della Solidarietà”

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome