Home ATTUALITÀ “Le Piazze in Comune” a Vigna Clara: il 20 ottobre terza edizione

“Le Piazze in Comune” a Vigna Clara: il 20 ottobre terza edizione

20-ottobre-120.jpgDopo il successo delle precedenti due edizioni, torna “Le Piazze in Comune”, la manifestazione organizzata da Assocommercio Roma Nord in programma sabato 20 ottobre a Vigna Clara. Tre le aree dove si svilupperà il concetto del “centro commerciale naturale”, che durerà l’intero arco della giornata, e dove riscoprire il gusto delle relazioni umane e dell’incontro: largo di Vigna Stelluti, piazza Jacini e piazza Carli.

Si tratta di una giornata, organizzata in collaborazione con Coldiretti e CNA Roma, all’insegna della conoscenza fra i commercianti e i cittadini: così, mentre tre giocolieri gireranno il quartiere e le piazze, in tre bar si potranno sorseggiare aperitivi offerti dai negozianti aderenti ad Assocommercio e presenti sul portale VignaClaraShopping.it.

Il programma della giornata

La spesa a chilometri zero
Chi vorrà fare la spesa, troverà dalle 8 alle 13.30 a piazza Jacini i banchi del mercato “Campagna Amica” organizzato dalla Coldiretti, un mercato nel quale i produttori laziali porteranno i loro prodotti. Una buona occasione per fare la scorta della settimana, scegliere con comodità e senza fretta fra tanti prodotti freschi, acquistare frutta, verdura, formaggi e latticini, salumi, cereali, riso, legumi e miele al giusto prezzo e da produttori locali, dando quindi senso al concetto della spesa a km zero.

Raccolta sangue
Dalle 8 alle 12, l’autoemoteca dell’Associazione Donatori dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma stazionerà a largo di Vigna Stelluti per ricordare che la donazione di sangue è un gesto di altruismo che trasmette vita.

La solidarietà
Oncologia per l’Africa Onlus e Amka Onlus, due attivissime associazioni dedite alla solidarietà per i paesi in via di sviluppo in Africa, saranno presenti con dei loro banchi dove venderanno monili il cui ricavato sarà devoluto per azioni umanitarie.

Spettacoli
Alle 10.15 a piazza Jacini e alle 11.15 a piazza Carli spettacoli di giocoleria e trucco bambini con la “Scuola Romana di Circo”. Due parentesi per far si che anche i più piccoli abbiano un’occasione di svago assieme ai loro genitori.

Un drink insieme
A chi effettuerà una spesa minima di 30 euro in uno dei negozi aderenti all’iniziativa sarà offerto un aperitivo presso il bar pizzeria Jacini, il bar tabaccheria Celli ed il bar Vigna Stelluti

Gli ospiti
Tanti gli ospiti attesi, a partire dai rappresentanti delle istituzioni locali, che saranno salutati con gli artisti di strada alle 12 in largo Vigna Stelluti

Leit-motiv della giornata sarà dare il giusto valore all’insieme delle attività commerciali di questo spicchio di Roma, un centro commerciale naturale all’aperto, dove è facile muoversi, dove è facile trovare di tutto facendo due passi a piedi. Piazza Jacini, piazza Carli e largo di Vigna Stelluti il 20 ottobre saranno dunque i luoghi dove per un giorno riscoprire il gusto delle relazioni umane e dell’incontro.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome