Home ATTUALITÀ Premio Baiocco 2012 – Ecco i premiati

Premio Baiocco 2012 – Ecco i premiati

Premio BaioccoE’ stato reso noto l’elenco dei premiati che Domenica 21 Ottobre, a partire dalle ore 16.30, riceveranno il Premio Baiocco del XX Municipio di Roma per l’anno 2012 durante la cerimonia che si svolgerà a partire alle 16.30 nel plateatico della  Torretta Valadier di Ponte Milvio.
Di seguito l’elenco dei premiati per ogni categoria:

  1. Discipline tecniche e scientifiche: Marina Piranomonte Soprintendente speciale per i beni archeologici per il Municipio XX
  2. Arti figurative: Gordon Faggetter pittore
  3. Arti recitative: Orso Maria Guerrini attore
  4. Discipline letterarie: Bruno Carboniero e Fabrizio Falconi scrittori
  5. Discipline sportive: La Farnesina Società Ippica Romana
  6. Attività commerciali: gelateria “Il Pellicano
  7. Impegno ambientale: Fulco Pratesi Presidente onorario WWF
  8. Baiocco speciale ad un artista straniero: Demetra Hampton attrice
  9. Baiocco speciale alla memoria di Antonio Tancredi ex Presidente Fondazione Crocetti
  10. Baiocco speciale per l’impegno sociale: Cavalier Mario Carmine Mantova volontario CRI

La cerimonia sarà presentata dall’attore Massimiliano Pazzaglia ed allietata da stornelli composti da Stefano Ambrosi e cantati dal trio Fiore Scarlatto.

Torretta ValadierIl Premio Baiocco è la rievocazione storica di un antico rituale goliardico che vedeva protagonisti i componenti della Società di Ponte Mollo. Tutto ebbe inizio nel 1841, anno in cui un gruppo di artisti stranieri festeggiò nell’antica osteria del Grappolo d’Oro l’addio a Roma del celebre scultore Bertel Thorwaldsen, che per l’occasione fu insignito della simbolica onorificenza del Baiocco, per il valore delle sue opere ed i meriti artistici conseguiti.

Da allora l’allegra compagnia di artisti, tutti assidui frequentatori di taverne, tra i quali Gogol, Nibby, Andersen, Reinhart, etc. prese a festeggiare con brindisi e sfilate carnevalesche le partenze e gli arrivi dei colleghi che, ricevendo la decorazione del Baiocco entravano a far parte della Società di Ponte Mollo.

Dal 1996 il XX Municipio ha recuperato questa antica tradizione per premiare l’opera svolta da persone che vivono o operano nel territorio e che si sono distinte per impegno e passione nell’ambito della loro attività, attraverso una festosa cerimonia, aperta a tutti i cittadini, che intende conservare lo spirito goliardico della tradizione.

La manifestazione fa parte delle iniziative culturali del XX Municipio per l’anno 2012.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome