Home ATTUALITÀ Premio Baiocco 2012 – Ecco i premiati

Premio Baiocco 2012 – Ecco i premiati

Premio BaioccoE’ stato reso noto l’elenco dei premiati che Domenica 21 Ottobre, a partire dalle ore 16.30, riceveranno il Premio Baiocco del XX Municipio di Roma per l’anno 2012 durante la cerimonia che si svolgerà a partire alle 16.30 nel plateatico della  Torretta Valadier di Ponte Milvio.
Di seguito l’elenco dei premiati per ogni categoria:

  1. Discipline tecniche e scientifiche: Marina Piranomonte Soprintendente speciale per i beni archeologici per il Municipio XX
  2. Arti figurative: Gordon Faggetter pittore
  3. Arti recitative: Orso Maria Guerrini attore
  4. Discipline letterarie: Bruno Carboniero e Fabrizio Falconi scrittori
  5. Discipline sportive: La Farnesina Società Ippica Romana
  6. Attività commerciali: gelateria “Il Pellicano
  7. Impegno ambientale: Fulco Pratesi Presidente onorario WWF
  8. Baiocco speciale ad un artista straniero: Demetra Hampton attrice
  9. Baiocco speciale alla memoria di Antonio Tancredi ex Presidente Fondazione Crocetti
  10. Baiocco speciale per l’impegno sociale: Cavalier Mario Carmine Mantova volontario CRI

La cerimonia sarà presentata dall’attore Massimiliano Pazzaglia ed allietata da stornelli composti da Stefano Ambrosi e cantati dal trio Fiore Scarlatto.

Torretta ValadierIl Premio Baiocco è la rievocazione storica di un antico rituale goliardico che vedeva protagonisti i componenti della Società di Ponte Mollo. Tutto ebbe inizio nel 1841, anno in cui un gruppo di artisti stranieri festeggiò nell’antica osteria del Grappolo d’Oro l’addio a Roma del celebre scultore Bertel Thorwaldsen, che per l’occasione fu insignito della simbolica onorificenza del Baiocco, per il valore delle sue opere ed i meriti artistici conseguiti.

Da allora l’allegra compagnia di artisti, tutti assidui frequentatori di taverne, tra i quali Gogol, Nibby, Andersen, Reinhart, etc. prese a festeggiare con brindisi e sfilate carnevalesche le partenze e gli arrivi dei colleghi che, ricevendo la decorazione del Baiocco entravano a far parte della Società di Ponte Mollo.

Dal 1996 il XX Municipio ha recuperato questa antica tradizione per premiare l’opera svolta da persone che vivono o operano nel territorio e che si sono distinte per impegno e passione nell’ambito della loro attività, attraverso una festosa cerimonia, aperta a tutti i cittadini, che intende conservare lo spirito goliardico della tradizione.

La manifestazione fa parte delle iniziative culturali del XX Municipio per l’anno 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome