Home ATTUALITÀ Fleming – Leli (Imago XX): un nuovo mercato a Piazza Monteleone di...

Fleming – Leli (Imago XX): un nuovo mercato a Piazza Monteleone di Spoleto

“La realizzazione di un nuovo mercato per il quartiere Collina Fleming. E’ questa l’idea, la speranza, l’immagine che da oggi inizia a prendere forma grazie alla nostra richiesta di organizzare la prima Commissione Lavori Pubblici di Roma Capitale proprio sulla riqualificazione di Piazza Monteleone di Spoleto”. Lo comunica in una nota Vincenzo Leli, presidente del Comitato Municipale Imago XX, spiegando di aver già presentato “il progetto preliminare per la realizzazione di un nuovo mercato che riqualifichi l’ormai fatiscente struttura di Piazza Monteleone di Spoleto che da anni stringe nel degrado una zona di pregio come Collina Fleming”.

“All’incontro erano presenti l’Assessore alle attività produttive Davide Bordoni, il Presidente della Commissione scuola Roberto Angelini, il Presidente della Commissione artigianato Ugo Cassone, una rappresentanza cittadina e l’ing Emanuele Silvestri e l’Arch. Valerio Addi realizzatori a titolo gratuito dei preliminari oltre a vari tecnici del Municipio XX e di Roma Capitale. L’idea del Comitato Imago XX – sottolinea Vincenzo Leli – prevede la realizzazione di un nuovo mercato, leggero e in linea con l’architettura del quartiere, con l’aggiunta di un giardino pensile che possa finalmente decimare l’attuale decadimento che incombe sull’area e dare un nuovo volto alla piazza.”

“Un nuovo mercato – spiega ancora Leli – potrebbe infatti incrementare il lavoro dei commercianti creando una struttura giovane, collegata e complementare all’ambiente, lontana dagli standard del meno fortunato Ponte Milvio, vera e propria cattedrale nel deserto salvata solo dall’incombere di un colosso nazionale dell’elettronica che ha rimpiazzato storiche botteghe per far posto a telefonini e lavatrici. Il giardino darà poi ai cittadini un nuovo spazio verde fruibile da tutti dove sono infatti previsti giochi per i bimbi, panchine e lampioni eco-sostenibili a pannelli solari”.

“L’iniziativa – sostiene il presidente del Comitato Municipale Imago XX – si propone come un efficace esperimento di cittadinanza attiva che, come analoghe iniziative sorte negli ultimi anni a Roma e in altre città italiane, vuole affiancare il lavoro dei poteri pubblici, e municipali in particolare, secondo la filosofia della sussidiarietà: è ormai frequente infatti che le amministrazioni, alle prese con bilanci sempre insufficienti, non riescano a intervenire con la dovuta efficacia e tempestività nella complessa stratificazione della metropoli. In questo scenario le capacità di auto-organizzazione e coordinamento fra cittadini, associazioni e soprattutto comitati di quartiere sono e saranno il vero presidio, il vero faro del miglioramento della vita nelle nostre città”.

“Imago XX – conclude Leli – ha immaginato un nuovo futuro per Piazza Monteleone di Spoleto, un futuro che oggi, grazie anche al parere positivo riscontrato in Commissione Lavori Pubblici, appare sicuramente più plausibile, possibile e concreto”.

Visita la nostra pagina di Facebook

5 COMMENTI

  1. Sono molto perplessa, non si dice nulla del PUP previsto nella piazza, va a espunto dal Piano o si parte da quello?
    E il XX municipio che dice? erano presenti dei tecnici, e il Presidente, gli assessori, i consiglieri, ne sanno qualcosa?

  2. … ma del XX Municipio non c’era nessuno…. Presidente, Assessori, Delegati, Presidenti di commissione, Consiglieri…. ??? mah….

  3. non capisco come si pùò dare nuova linfa vitale ai commercianti con il nuovo mercato quando a non più di 200 metri dallo stesso ci sono alimentari, supermercati e discount.
    Quella piazza e tutto il quartiere FLEMING ha bisogno di un parco PUNTO E BASTA….

    Ma tanto sono opinioni che non vengono prese in considerazione anche se abitando in Via Bevagna dovrei aver voce in capitolo.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome