Home ATTUALITÀ Grottarossa – Erbaggi (PdL): presto un parcheggio in via Casalattico

Grottarossa – Erbaggi (PdL): presto un parcheggio in via Casalattico

Un nuovo parcheggio sarà presto realizzato in via Casalattico, nel cuore di Grottarossa. A darne notizia è l’Assessore ai Lavori Pubblici del XX Municipio, Stefano Erbaggi, che in una nota così dichiara:”oggi sono iniziati i lavori per la realizzazione della struttura. Un parcheggio gratuito con una capacità di 130 posti auto interamente al servizio della cittadinanza, collocato in un’area che da sempre scarseggia in quanto ad aree di sosta”.

 “La struttura, che verrà terminata entro la prossima primavera, sarà molto utile sia alla scuola Parco di Veio, che ai cittadini che frequentano il Parco Volusia – ha precisato l’Assessore Erbaggi – questo conferma ancora una volta il nostro impegno nella realizzazione di opere sempre più vicine alle necessità sociali e alle esigenze del territorio e di chi lo abita. Colgo l’occasione per ringraziare il Consigliere municipale Daniele Massimini – ha concluso – che nel 2006 fece stanziare 450.000 euro quale contributo per finanziare la realizzazione di quest’opera”.

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Al fine di collegare via Fosso del Fontaniletto con via Fosso del Poggio adottando un senso unico di circolazione che eviti l’intasamento delle suddette due vie ed i nodi di traffico su via di Grottarossa, assieme al Comitato di Quartiere ho presentato una proposta che è stata approvata dapprima dal Consiglio della allora XX° Circoscrizione (con risoluzione n. 88 del 20.10.1994) e successivamente dal Consiglio Comunale in sede di ratifica del nuovo P.R.G. con delibera n. 18 del 18/2/2008: ma il tracciato è stato deviato per far posto ad un’area resa edificabile all’ultimo minuto dove è stato praticamente finito di realizzare il complesso residenziale denominato “La Perla Verde”.
    Via Fosso del Fontaniletto continua già ora oltre l’ingresso dell’area scolastica dell’Istituto Comprensivo via Fosso del Fontaniletto “Parco di Veio” (già 162° Circolo Didattico di Roma), nella attuale strada asfaltata interna, che può essere proseguita fino all’area in cessione gratuita della ex lottizzazione “Volusia”, per realizzare verso oriente un suo ulteriore proseguimento che vada a ricongiungersi con via Casalattico consentendo così un 2° ingresso alla scuola più a nord ed una circonvallazione completa a senso unico fino al tratto di Via Fosso del Fontaniletto verso via di Grottarossa, che rimarrebbe l’unico a doppio senso di marcia finché non si riuscirà a collegarsi con via Fosso del Poggio. L’area in cessione gratuita situata a nord-est della scuola ha inoltre dimensioni tali da potervi realizzare il parcheggio di scambio annunciato nel suddetto articolo che potrà servire non solo a docenti e genitori che sono utenti della scuola materna, elementare e media ed ai cittadini che saranno utenti del parco di Volusia (una volta finito di attrezzare ed aperto al pubblico), ma anche al personale docente ed ai genitori dell’asilo nido.
    A nome e per conto della associazione Verdi Ambiente e Società (VAS), con nota prot. n. 333 del 16 novembre 2005 (indirizzata a tutti i soggetti pubblici interessati) ho avanzato la suddetta proposta di “circonvallazione”, allegandone uno schema planimetrico, che è stato recepito dal Consiglio del Municipio di Roma XX.
    Infatti con risoluzione n. 35 del 20/12/2005 il Consiglio del Municipio di Roma XX ha risolto di “riprogettare la viabilità attinente la scuola di Fosso del Fontaniletto”.
    Contestualmente, con delibera n. 333 del 20/12/2005 il Consiglio Comunale di Roma ha approvato il piano degli investimenti triennale 2006-2008, finanziando nell’annualità 2006 l’opera 060779/06 “indagini e progettazione congiungimento tra Via Fosso del Poggio e via Fosso del Fontaniletto”.
    Il 3/10/2006 la Commissione congiunta Scuola e Asili Nido, Traffico e Mobilità e Lavori Pubblici del Municipio di Roma XX ha espresso parere favorevole alla strada di ricongiungimento tra via Casalattico ed il cortile della scuola “Parco di Veio” con relativo parcheggio, accogliendo sostanzialmente di fatto la proposta formalizzata dal sottoscritto a nome di VAS: con la risoluzione n. 49 del 30 ottobre 2006 il Consiglio del Municipio di Roma XX ha chiesto anche la copertura finanziaria della nuova strada.
    In accoglimento della richiesta del Municipio, nel bilancio 2007 del Comune di Roma sono stati previsti 400.000,00 € per la realizzazione dell’opera: con risoluzione n. 40 del 3 aprile 2007 il Consiglio del Municipio di Roma XX ha allora impegnato il Presidente del Municipio e l’Assessore ai Lavori Pubblici a dare attuazione alla progettazione ed alla realizzazione della strada di ricongiungimento tra via Casalattico ed il cortile della scuola Parco di Veio con relativo parcheggio prima della ultimazione dell’asilo nido.
    Il progetto definitivo della “Strada e parcheggio Parco Volusia con accesso da Via Casalattico” è stato redatto dall’Ing. Marco Falconi per conto della Unità Organizzatoria Tecnica del Municipio di Roma XX.
    Dalla planimetria post operam si evince chiaramente che il progetto tiene conto della proprietà privata edificata dalla S.a.s. “3C Costruzioni Cucchetto e Cascioli”, per evitare la quale si trova costretto a tracciare in diagonale la strada di proseguimento di Via Casalattico, restringendo conseguentemente il parcheggio a soli 130 posti auto.

  2. Da 10 anni combatto perchè ci sia attenzione a questo problema, e scopro che i soldi sono stanziati, ma fermi dal 2006. In questo Municipio ogni buona notizia ne nasconde una brutta, 6 anni per un piazzale…

  3. Speriamo che non ci vogliano gli stessi anni della strada di fondovalle per vedere realizzati non solo il parcheggio, ma anche i due collegamenti che consentiranno sia la circonvallazione di via Fosso del Fontaniletto che un suo senso unico verso via Fosso del Poggio, passando per via Casalattico e via Camporgiano.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome