Riapre martedì 28 agosto per proseguire sino al 30 settembre la mostra “Valentina Movie” presso Palazzo Incontro, in via dei Prefetti 22. Valentina, la donna più complessa e sensuale del fumetto italiano nata dalla penna di Guido Crepax, si presenta in un’esposizione “anarchica” ed emozionale, costituita da sale tematiche che avvolgono il pubblico in un’atmosfera sempre in bilico tra sogno e realtà.
Apparve per la prima volta sull’indimenticabile rivista Linus. Era il 1965. Valentina, da allora pietra miliare del mondo dei fumetti, è oggetto di questa mostra promossa dalla Provincia di Roma e curata, con l’archivio Crepax, dal giornalista Vincenzo Mollica. Due piani di sale tematiche dove trovano posto 120 tavole originali scelte tra le circa 2.600 che Guido Crepax ha dedicato alla sua affascinante, sensuale creatura.
Sagome di Valentina a grandezza naturale guidano gli spettatori lungo il percorso, raccontando il mondo di Crepax e fornendo spunti dal ricco bagaglio culturale che caratterizza le storie della saga. Il tutto, amplificato da ambientazioni e spettacolarizzazioni di grandi dimensioni tratte dai disegni, animato da installazioni e contributi video.
Gli orari di ingresso sono dal martedì alla domenica, ore 10 -19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA