Home AMBIENTE Arriva Caligola, ancora clima torrido sulla Capitale

Arriva Caligola, ancora clima torrido sulla Capitale

caldo.jpgLasciatoci alle spalle un ferragosto soleggiato e caldo con temperature nella norma, da oggi arriva “Caligola” il sesto, potente, vastissimo anticiclone subtropicale di questa bollente estate. Masse d’aria molto calde sono infatti attese in queste ore dall’entroterra marocchino e tunisino. Caligola infiammerà la Capitale ed il resto del paese per almeno 8 giorni consecutivi e i giorni più caldi saranno a ridosso di domenica 19 quando pomperà con forza aria calda dall’entroterra sahariano e sarà dunque alle massima potenza.

Lo comunica Antonio Sanò, direttore del portale www.ILMeteo.it, spiegando che “Caligola” a differenza dei suoi predecessori, sarà più forte, più vasto, fino a 2 milioni di kmq di estensione, e si spingerà anche nel nord Italia, finora sempre sfiorato o risparmiato.

Secondo ILMeteo.it oggi, 16 agosto, a Roma si prevede una temperatura massima intorno ai 34 gradi destinata però a salire rapidamente nei giorni successivi. Venerdì sarà di 36 gradi, poi 37 nella giornata di sabato fino ad arrivare a 38 domenica 19 agosto.

Secondo il bollettino del sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, diffuso dal ministero della Salute, oggi a Roma è in vigore il livello 3 di allerta, vale a dire “ondata di calore”, condizioni climatiche ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi e che fanno scattare l’allerta dei servizi sanitari e sociali.
E’ bene quindi che anziani e bambini siano al riparo nelle ore più calde e consumino frutta, verdura e liquidi in abbondanza.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome