Home ATTUALITÀ Torna a Roma l’ordinanza anti alcol: sarà in vigore dal 3 agosto...

Torna a Roma l’ordinanza anti alcol: sarà in vigore dal 3 agosto al 30 settembre

Una nuova ordinanza anti-alcol è stata firmata ieri dal sindaco Gianni Alemanno e sarà in vigore dal 3 agosto fino al 30 settembre. In questo periodo, dalle ore 23 alle ore 6, sarà vietato somministrare o vendere bevande alcoliche per l’asporto e sarà vietato il consumo fuori dai locali di vendita. Le zone interessate sono quelle classiche della movida romana (vedi elenco in calce). Le sanzioni per i trasgressori vanno dai 250 ai 500 euro.

“L’ordinanza – ha spiegato il Sindaco – è nata per una emergenza e per un periodo specifico e funzionerà per 57 giorni allo scadere dei quali perderà la sua efficacia. Nel caso in cui riusciamo a trovare, attraverso accordi con i pubblici esercizi, delle possibilità di autoregolamentazione saremo disposti a revocarla. Trattandosi di un provvedimento non stabile e non esagerato, ma mirato e dato da una condizione di emergenza, confidiamo che il Tar non faccia sospensiva.”

Ricordiamo infatti che lo scorso maggio il Tar del Lazio aveva sospeso la precedente ordinanza, emessa dal Sindaco Alemanno a marzo, perché si basava su alcuni presupposti tutti riconducibili al tema “sicurezza” citando però, come fatto principale alla base del provvedimento, un episodio avvenuto ai primi di marzo, quando un ragazzo venne brutalmente ferito a Campo de’ Fiori da un ubriaco. Ed è stato questo il punto contestato sul quale il Tar ha obiettato non esserci il giusto presupposto per giustificare l’ordinanza.

Secondo i giudici amministrativi, che avevano accolto il ricorso di un nutrito drappello di operatori commerciali del centro storico, la motivazione addotta non era sufficiente per imporre delle regole così ferree colpendo tutta, o quasi la città. Per il Tar l’ordinanza non dava “sufficientemente conto delle ragioni dell’adozione dell’atto” e del perché la situazione non poteva “essere fronteggiata con i mezzi ordinari”, cioè con la Polizia Municipale.

La nuova ordinanza

Il testo è inequivocabile: è vietato somministrare o vendere bevande alcoliche per l’asporti ed è vietato il consumo fuori dai locali di vendita, ogni giorno dalle 23 alle 06, e si applica anche ai distributori automatici.

L’ordinanza dispone infatti che “negli ambiti territoriali sotto specificati ed in tutti i giorni della settimana, a chiunque risulti, a vario titolo ed in forme diverse, autorizzato alla somministrazione di alimenti e bevande, anche attraverso distributori automatici e in circoli privati, e/o alla vendita al dettaglio, anche in qualità di artigiano o di industria, di bevande alcoliche, è fatto divieto di somministrare o vendere bevande alcoliche per l’asporto o il consumo al di fuori del locale di vendita e/o somministrazione e al di fuori delle relative superfici attrezzate, pubbliche o private, di pertinenza del locale medesimo, dalle ore 23:00 fino alla chiusura degli esercizi, fermo restando l’obbligo del rispetto degli orari di chiusura di ciascuna categoria commerciale.
E’ altresì vietato, dalle ore 23 alle ore 6, il consumo di bevande alcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito ricadenti negli ambiti territoriali indicati nella presente ordinanza
.”

Dove si applica

XX Municipio
Piazza Saxa Rubra (Prima Porta), via della Stazione di Prima Porta, Via della Villa di Livia, Via della Giustiniana dal civ. 1 al civ. 16, Vicolo di Prima Porta, Piazzale Ponte Milvio, Largo Maresciallo Diaz, Via della Farnesina – da Piazzale Ponte Milvio a incrocio Via della Maratona, Via Prati della Farnesina,Via Orti della Farnesina, Via Riano, Viale Tor di Quinto, da Piazzale Ponte Milvio a Via Civita Castellana, Via Flaminia, da P.le di Ponte Milvio a Corso di Francia, Via Castelnuovo di Porto,Lungotevere Maresciallo Diaz, da Piazzale Lauro De Bosis a Largo Maresciallo Diaz.

I Municipio
nell’ambito dell’intero territorio

II Municipio
area di Piazzale Flaminio ivi ricadente; Piazza Mancini, Viale Pinturicchio, Via G.Sacconi, Via F.Gai

III Municipio
Quartiere San Lorenzo – area compresa tra Via dei Ramni, Via di Porta Labicana, Via dello Scalo di San Lorenzo, e Piazzale del Verano;Stazione Tiburtina – area compresa tra Via della Lega Lombarda, tutta via Arduino e Largo Massoni, Via Teodorico,Circ.ne Nomentana, Piazzale della Stazione Tiburtina e Piazzale delle Crociate;Piazza Bologna – area compresa tra Via XXI Aprile, Via Boni,Via Stamira, Via Reggio Calabria, Via Ravenna, Piazza Bologna, Viale delle Province e Piazzale delle Province.

VI Municipio
Zona del Pigneto – compresa entro i seguenti confini: Via l’Aquila, Via Casilina, Via Fanfulla da Lodi, Piazza del Pigneto; Zona di Torpignattara – quadrante compreso tra Via Casilina,Via Filarete, Via Aicardi, Via dell’Acquedotto Alessandrino, Via Oreste Salomone.

XI Municipio
Circonvallazione Ostiense, da Via Ostiense a Via Giacinto Pulino; Piazza del Gazometro, Piazza Parco San Paolo, Piazza Vittorio Bottego, Via Bartolomeo Bossi, Via degli Argonauti, Via dei Conciatori, Via dei Magazzini Generali, Via del Campo Boario, Via del Commercio, Via del Gazometro; Via del Porto Fluviale, Via della Stazione Ostiense, Via delle Conce, Via Federico Nansen, Via Francesco Carletti, Via Francesco Negri, via Giacomo Bove, Via Giovanni da Empoli, Via Giulio Rocco, Via Giuseppe Acerbi, Via Giuseppe Caboto, Via Giuseppe Giulietti, Via Giuseppe Libetta, Via Matteo Ricci, Via Ostiense da Piazzale Ostiense a Via delle Sette Chiese, Via Pellegrino Matteucci, Via Riva Ostiense, Via Vito Bering.

XII Municipio
Via di Val Fiorita, Via delle Tre Fontane, P.le Marconi, Viale Civiltà del Lavoro, Viale America, Viale dell’Agricoltura, Piazzale Kennedy

XIII Municipio
Via Litoranea sino al confine comunale, Lungomare, tratto da Via del Lido di Castel Fusano al Porto Turistico e vie adiacenti, Piazza Anco Marzio, Piazzale dei Ravennati e Pontile, Piazza Scipione Africano, Via Lucio Lepidio, Via dei Remi, Piazza Santa Monica, Piazza delle Repubbliche Marinare, Via dei Velieri, Via dei Traghetti, Via delle Gondole, Via delle Sirene, Viale delle Repubbliche Marinare, Area Stazione, Lido Centro e strade adiacenti, Piazzale Vega, Via Carlo Bosio, Via dell’Appagliatore, Via delle Azzorre, Piazza Sagona, Piazza Tor San Michele, Via Angelo Olivieri, Viale del Lido, Piazza Eschilo, Largo Esopo.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome