Home AMBIENTE Attesa per oggi la prima vera ondata di caldo sulla Capitale

Attesa per oggi la prima vera ondata di caldo sulla Capitale

caldo.jpgPrevista da oggi la prima vera ondata di calore sulla Capitale. Il bollettino diffuso dal Sistema per la prevenzione dei rischi sanitari legati al caldo, informa che il massimo livello di rischio è atteso alle 14 con 33 gradi ed una temperatura percepita di 35 gradi, per i livelli di umidità. Le ondate di calore, cioè le particolari condizioni meteorologiche con elevate temperature e umidità che si protraggono per più giorni, possono rappresentare un rischio per bambini e anziani.

Con l’arrivo della prima ondata di calore – lo si apprende dal sito del Comune di Roma – è scattato il Piano della Protezione civile del Campidoglio, con la distribuzione nelle ore più calde, da parte di volontari e operatori comunali, di 150mila bottiglie d’acqua presso le fermate di scambio della metropolitana Piramide, Rebibbia e Anagnina e ai turisti in coda per l’ingresso ai Musei Vaticani.

Per difendersi dal caldo è utile adottare alcuni accorgimenti: mangiare frutta, bere acqua, evitare alcolici e caffeina, indossare abiti leggeri e di colore chiaro in fibre naturali, consumare pasti leggeri. Questi e altri consigli sono disponibili in un vademecum, insieme ad aggiornamenti continui sulla situazione meteorologica, sul sito www.protezionecivileromacapitale.it.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome