Home AMBIENTE Pian dell’Olmo – Comitati Antidiscarica: soddisfatti del parere del Consiglio Regionale

Pian dell’Olmo – Comitati Antidiscarica: soddisfatti del parere del Consiglio Regionale

A seguito della mozione votata ieri dal Consiglio della Regione Lazio che ha bocciato le diverse ipotesi di discarica in discussione, fra le quali quella di Pian Dell’Olmo nel XX Municipio ai confini con territorio del Comune di Riano, “Registriamo con soddisfazione il parere espresso dal Consiglio Regionale del Lazio che ribadisce quanto i Comitati Antidiscarica sostengono da mesi” dichiarano i diversi Comitati riuniti sotto la sigla “Comitati della Valle del Tevere”.

“Siti come Pian dell’Olmo, Quadro Alto, Corcolle e la Valle Galeria non possono essere utilizzati per impiantare discariche per ragioni di salvaguardia della salute umana, dell’ambiente e del comune buon senso”  continua la nota nella quale sostenendo che “è evidente che il già preannunciato consenso politico, unico criterio decisionale alla base di una scelta quantomeno affrettata da parte del Commissario Sottile, si sia sgretolato.”

“E’ ora di mettere la parola sulla dissennata metodologia del totodiscarica. Il Commissario è un uomo di Stato e non avrà difficoltà a dirlo con chiarezza. Per quanto ci riguarda, la nostra battaglia andrà avanti, fino a quando non saranno individuate soluzioni alternative alla devastazione ambientale.”

“Reiteriamo la richiesta di revoca dei decreti commissariali di individuazione ed occupazione temporanea sia per Quadro Alto che per Corcolle e lo faremo anche attraverso una petizione popolare con più di 3.000 firme . Venerdì 15 mattina – annunciano i comitati – presenteremo un esposto alla procura della Repubblica.Nel frattempo anche il presidio di Pian dell’Olmo andrà avanti.”

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome