Home ATTUALITÀ Roma vista dall’alto, la WebCam della Capitale

Roma vista dall’alto, la WebCam della Capitale

E’ forse la WebCam più bella di Roma. Sicuramente è quella posizionata più in alto. Parliamo della WebCam dell’INAF, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, posizionata sulla Torre Solare dell’Osservatorio di Roma nel Parco di Villa Mellini a Monte Mario.

Al contrario delle classiche WebCam che propongono l’ultima immagine scattata, la WebCam in questione, posizionata sul lato sud del punto più alto della Torre Solare, permette di navigare interattivamente offrendo il panorama della città eterna dal Flaminio fino a Monte Mario. Il tutto stando comodamente seduti davanti al proprio computer. Provare per credere.

Tramite una apposita interfaccia è infatti possibile spostare la telecamera da destra a sinistra e zoomare sui particolari. Tutto in diretta. Sono anche disponibili delle visualizzazioni predefinite come la Basilica di San Pietro, l’Altare della Patria, Trinità dei Monti ed i Castelli.

Durante le prove che abbiamo effettuato girovagando sulla Capitale abbiamo addirittura seguito le luci di un aereo in atterraggio all’aeroporto di Fiumicino [vedi foto in calce] e ci siamo imbattuti in stormi di gabbiani che volavano davanti la telecamera.

Fabrizio Azzali

© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome