Home ATTUALITÀ Ponte Milvio, torna la ZTL da venerdì 18 maggio

Ponte Milvio, torna la ZTL da venerdì 18 maggio

Da oggi, venerdì 18 maggio, torna la pedonalizzazione di Piazza di Ponte Milvio. La ZTL verrà applicata nella zona fino a tutta l’estate ogni venerdì e sabato sera dalle 22.00 alle 02.00 con l’utilizzo di varchi mobili presidiati dagli agenti del XX Gruppo di Polizia Municipale. Come sempre resterà però libera l’uscita, in direzione Lungotevere, per chi proviene dal quadrante Farnesina.  Ecco i dettagli

Stop dunque alla circolazione dalle 22.00 alle 02.00 ogni venerdì e sabato a partire dal 18 maggio 2012 e presumibilmente fino a tutto settembre. L’obiettivo, anche quest’anno, è garantire la tranquillità dei residenti e di tutte le persone che vogliono passare tranquillamente una serata a Ponte Milvio, senza però danneggiare chi vi abita.

Com’è delimitata l’area pedonalizzata? Né più né meno come lo scorso anno. Ricordiamo quindi che lo stop alla circolazione verrà applicato nell’area che comprende il lato destro di Piazza Ponte Milvio (direzione via Cassia), via Flaminia Vecchia (nel tratto compreso tra la Piazza e via Riano), via Bolsena e la corsia interna di viale Tor di Quinto. Il lato sinistro della Piazza, in direzione Largo Maresciallo Diaz, restava invece aperto.

I varchi potranno essere superati, oltre che dai mezzi pubblici, dai taxi e dai mezzi di soccorso, solo dai residenti nelle strade soggette alla limitazione purchè al varco dimostrino, documenti alla mano, di risiedervi.

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. vorrei segnalare che “dalle 22.00 alle 02.00 ogni venerdì e sabato” è solo sulla carta, dato che le deroghe a questo provvedimento sono moltissime. L’inizio non è mai prima delle 23 o 23,30 e poi basta una qualsiasi manifestazione estiva (e ce ne sono moltissime!) per far saltare del tutto la chiusura della piazza.
    Inoltre, via Riano, anch’essa interessata dalla movida, rimane esclusa dalla ZTL con il risultato di essere invasa (a doppio senso, grazie a Troni, come sappiamo e con sosta selvaggia) dalle automobili che provengono sia da corso Francia che da viale di Tor di quinto……. La ZTL così com’è non basta, va allargata e resa più stabile se deve servire a far respirare i residenti.

  2. Giusto, Marialuisa. La Ztl, per essere tale, deve estendersi a tutto il triangolo Via Flaminia/Viale Tor di Quinto/Piazzale Ponte Milvio. Inoltre deve durare tutto l’anno, dalle 19,00 alle 7,00, almeno nelle notti dal giovedì alla domenica. E deve prevedere un controllo serrato, con accesso permesso soltanto ai residenti muniti di contrassegno ben visibile sul cruscotto. Altrimenti è la solita presa in giro per i residenti, finalizzata alla tutela dei profitti degli esercizi commerciali.

  3. Ogni venerdì e sabato l’accesso non è consentito anche per i residenti che abitano appena dopo Ponte Milvio es: Giuochi Istmici i quali per consentire ” la movida” devono fare un giro lunghissimo fino a Corso Francia e ritornare giù da Piazza dei Giuochi Delfici. Non si capisce perché si debba sopportare questo disagio , solo per constire a chi si vuol divertire di stare a bivaccare sulla strada. E’ uno scandalo che succede solo a Roma e in nessuna altra parte d’Italia e d’Europa.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome