Home ATTUALITÀ Da oggi nei Municipi cambio di residenza in tempo reale

Da oggi nei Municipi cambio di residenza in tempo reale

on-line.jpgUn balzo in avanti sulla strada dell’innovazione che vede Campidoglio e Municipi protagonisti di una semi-rivoluzione: “da oggi per effettuare un cambio di residenza basteranno due giorni lavorativi contro i 2/6 mesi previsti fino ad ora” . Lo comunica, in una nota, l’assessore capitolino all’Anagrafe Enrico Cavallari, spiegando che “la pratica potrà essere espletata online dal sito istituzionale del Comune di Roma oppure recandosi di persona presso il proprio Municipio di appartenenza: in questo secondo caso, la residenza verrà cambiata addirittura in tempo reale grazie ai software che permettono all’operatore dietro allo sportello di verificare all’istante la posizione dell’utente (accedendo agli archivi anagrafici) e di effettuare contestualmente la modifica”.

Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica scaricabile dal portale www.comune.roma.it.

La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ufficio anagrafico del Municipio competente per territorio con le seguenti modalità:
di persona
(ritirando e compilando il modello fornito anche dal personale addetto allo sportello);
con raccomandata o via fax, insieme con una fotocopia completa (fronte-retro) del proprio documento d’identità in corso di validità,
via posta elettronica ordinaria; iun tal caso occorre effettuare prima la scansione del modulo e del documento d’identità.

Nei prossimi giorni saranno attivati gli ulteriori canali di accesso previsti dalle nuove disposizioni che consentiranno di trasmettere il modulo anche con firma digitale ovvero con una casella di Posta Elettronica Certificata o tramite un’applicazione online riservata agli utenti identificati al portale istituzionale.

I recapiti postali e fax degli uffici anagrafici municipali sono reperibili nelle pagine web dei singoli municipi. Per tutti i dettagli operativi consultare preventivamente la pagina “Cambio di Residenza in tempo reale” del sito capitolino.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome