Home ATTUALITÀ Marzo. A Vigna Clara il mese della prevenzione al femminile

Marzo. A Vigna Clara il mese della prevenzione al femminile

MimosaLe mimose caratterizzano da sempre il primo mese della primavera. E caratterizzano anche la Festa della Donna che ricorre l’8 Marzo. Ed è proprio a Marzo che a Vigna Clara viene lanciato il Mese di Prevenzione della Donna, la vera arma vincente contro le patologie femminili che, se diagnosticate in tempo utile, sono facilmente risolvibili.

Per cercare di capire quanto e perché è così importante la prevenzione abbiamo rivolto qualche domanda alla dott.ssa Stefania Rossi, medico chirurgo specializzato in Ginecologia e Ostetricia e direttore sanitario della “Go Medical Service”, che da sempre si occupa della salute della donna ,e per questo ha promosso a Marzo la campagna di prevenzione.

Dott.ssa Rossi, quanto è importante la prevenzione?

«Per quanto riguarda la donna la prevenzione è  fondamentale a qualunque età. Un semplice controllo periodico permette di diagnosticare immediatamente qualsiasi patologia al suo insorgere e permette l’attuazione di eventuali successivi approfondimenti terapeutici o diagnostici che  saranno più mirati e meno invasivi». [approfondisci]

Cosa si intende con “prevenzione”?

«Con prevenzione si intende una visita annuale assieme al  Pap Test ed  eventualmente una ecografia. Effettuando questo screening annualmente, e non ogni tre anni come viene di norma indicato, si riesce a fare una diagnosi in fase precocissima di infezione da Papillomavirus che purtroppo si sta diffondendo sempre di più sia  a livello femminile ma anche a quello maschile». 

Qual è la patologia più frequente a cui vanno incontro le donne?

«La patologia più ricorrente è data da un fungo, la Candida Albicans, Si tratta di una patologia facilmente diagnosticabile e risolvibile, ma che cronicizzata può essere di difficile risoluzione e molto fastidiosa. È quindi importante anche per una patologia così semplice e diffusa una diagnosi precoce ed una altrettanto precoce terapia risolutiva. Come seconda patologia troviamo il Papillomavirus».

Che cos’è il Papillomavirus (HPV)?

«Il Papillomavirus è un ceppo virale molto diffuso , soprattutto tra le giovani. Si tratta, infatti, dello stesso ceppo responsabile delle comuni verruche. Il Papillomavirus ha circa  cento sottotipi, una parte dei quali, soprattutto quattro, sono responsabili del tumore del collo dell’utero.  La via di trasmissione più diretta è quella sessuale, ma il Papillomavirus si sta diffondendo sempre di più anche in seguito al crescente numero di donne che frequentano le piscine, le palestre, i bagni pubblici, gli uffici. E la diffusione è resa ancora più facile proprio perché molte donne  spesso non sanno di essere affette o portatrici di tale virus non effettuando una prevenzione reale una volta l’anno».

Quali sono i sintomi e quali le cure?

«Il Papillomavirus spesso è asintomatico. Viene  diagnosticato durante una visita o a seguito di un Pap Test. Tra i sintomi anche un fastidioso prurito. La cura consiste in modesti interventi di laser terapia a volte da ripetersi a distanza».

In che modo è possibile prevenirlo?
«La prevenzione, come accennato, è fatta con visita e  Pap Test annuale, regolare, e soprattutto per le giovani effettuando il vaccino assolutamente innocuo e gratuito entro il 12 anno di età.»

Ogni quanto una donna dovrebbe sottoporsi a visita ginecologica?

«È molto importante che le visite ginecologiche siano annuali.., chiaramente, in caso di problemi specifici o  particolari, come può essere ad esempio l’età premenopausale, la donna può recarsi dal ginecologo anche un paio di volte l’anno o quando lo ritiene necessario. Il ginecologo dovrebbe essere per la donna il punto di riferimento »..

Marzo: mese della prevenzione della donna. AMA ESSERE DONNA e prenditi cura di te!

Prenotando una visita ginecologica e il Pap Test alla “Go Medical Service” entro il 31 marzo sarà possibile usufruire di una promozione sulle tariffe normalmente applicate per la visita ginecologica, il Pap Test e l’ecografia.

Per ulteriori informazioni ed orari GoMedicalService

 I consigli di VignaClaraBlog.it

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome