Home ARTE E CULTURA Tutto è micro al Micro di Ponte Milvio, tranne l’idea

Tutto è micro al Micro di Ponte Milvio, tranne l’idea

micro-micro.jpgTutto è in miniatura, o meglio, tutto è micro al Micro, il piccolo spazio espositivo inaugurato sabato 25 febbraio a Ponte Milvio. Micro è il portoncino, micro il locale, micro la finestra, micro (di età) sono gli espositori, ma grande è l’iniziativa, visto che sembra essere il primo spazio espositivo a Roma dedicato ai bambini che andrà ad aggiungersi alla offerta culturale già presente per gli adulti nella Torretta Valadier.

Con una mostra di disegni di piccoli artisti, il Micro, posto ai piedi della Torretta, ha aperto dunque ufficialmente le sue porte, anzi il suo portoncino, alla presenza di un’affollata rappresentanza della scuola elementare Merelli.

micro2.jpg

Tutti gli scolaretti hanno fatto da ala al più piccolo di loro mentre tagliava il nastro fra gli applausi dei presenti. Poi tutti dentro, nei limiti della capienza, ad ammirare le prime opere esposte.

micro3.jpg

Oltre a genitori, bambini e curiosi, erano presenti anche gli assessori del XX Municipio Marco Perina e Stefano Erbaggi ai quali poco dopo si è unito il presidente Gianni Giacomini.

Madrina dell’inaugurazione la consigliera Sonia Costantini, emozionatissima per aver aggiunto questo traguardo per tanto tempo inseguito. Sua infatti è la proposta di utilizzare questo piccolo locale come area espositiva per bambini.

micro1.jpg

Inserito nei programmi culturali del XX Municipio, il Micro da oggi in poi sarà messo gratuitamente a disposizione dei piccoli artisti delle scuole del territorio, come deliberato all’unanimità lo scorso 19 dicembre dal Consiglio del XX Municipio. Con questa iniziativa, la Torretta Valadier, che settimanalmente ospita mostre dei più diversi generi, consolida dunque la sua vocazione a contenitore di arte e trampolino per artisti, da oggi anche in tenera età.

Visita la nostra pagina di Facebook

6 COMMENTI

  1. E’ stata una mattinata splendida con i splendidi dipinti dei ragazzi….con la loro gioia ed entusiasmo hanno premiato gli sforzi della ideatrice del progetto Micro la consigliera del xx municipio Sonia Costantini.
    finalmente qualcosa di positivo nella nostra ROMA….

  2. Finalmente si è pensato a uno spazio dedicato ai piccoli artisti che vogliono confrontarsi fra loro. Il Micro, una piccola struttura di grande fascino e intelligenza che deve la luce alla forte volontà e al lavoro instancabile di Sonia Costantini. Grazie a lei i sogni dei bambini possono diventare realtà! Non c’è niente di più importante che infondere fiducia agli adulti di domani sostenendo la loro voglia di fare arte, in tutte le sue espressioni. Grazie Sonia, si è realizzato un grande passo verso il fututo.

  3. La realizzazione di questa area espositiva per i più piccoli è stata una magnifica idea….Un grazie di cuore alla consigliera Sonia Costantini per le sue meravigliose iniziative!!

  4. Sono andata ieri 27 febbraio verso le h. 15.30 e questa mattina prima di pranzo ma ho trovato chiuso ! Posso gentilmente sapere i giorni e gli orari di apertura per ammirare le opere dei nostri piccoli ?
    Ringraziando anticipatamente invio cordiali saluti.
    Sandra Scaramucci

  5. Cara Sandra, mi sono informata anche io in municipio all’ufficio cultura il quale sta valutando con gli organi preposti, l’apertura al pubblico ed il calendario delle iniziative dal 15 marzo. Attendiamo ansiosi di poter fruire del nuovo spazio espositivo !

  6. Finalmente qualcuno che si ricorda dei Diritti dell’Infanzia! e non solo per celebrare la Convenzione Onu che li riguarda il 20 novembre. Che questo sia il punto di partenza, nel nostro municipio,per spazi dedicati alla cultura e sottratti a incuria o affaristi. I bambini ci possono insegnare molto!!!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome