Home ATTUALITÀ Formello – Festa di San Martino fra riti, cibo e buon vino

Formello – Festa di San Martino fra riti, cibo e buon vino

Sabato 12 e domenica 13 novembre, un emozionante percorso fra le cantine del Centro storico di Formello per San Martino. Riti, Cibi e Vino. Piatti tradizionali, vino genuino, musica di strada, spettacoli e tanto altro nella sesta edizione della festa più attesa dell’anno. Quest’anno la festa si arricchisce della partecipazione di Slow Food. L’iniziativa prenderà il via a partire dalle ore 14.00 di sabato 12 novembre e proseguirà fino alla tarda sera di domenica 13.

Protagoniste di questa VI edizione saranno ancora una volta le antiche cantine del paese che proporranno agli ospiti un’offerta eno-gastronomica basata su vino di qualità e piatti della tradizione locale cucinati con i prodotti della zona. I visitatori potranno gustare tra le altre specialità formellesi, la zuppa di ceci e castagne e l’acqua cotta.

I tradizionali banchi con prodotti artigianali ed enogastronomici saranno allestiti per tutta la durata della festa insieme allo stand gastronomico del centro di aggregazione giovanile.

Laboratori di ceramica, attività per bambini, corsi di intreccio di cesti, laboratorio per bambini di pigiatura dell’uva, performance di musica e balli popolari, di danza contemporanea e di tango arricchiranno una grande festa popolare dove ancora una volta la cultura e la tradizione si sposeranno con la gastronomia di qualità e con la genuinità dei prodotti e del vino locale.

Novità di quest’anno la presentazione della nuova condotta di Slow Food “Per le Terre di Veio” con una degustazione di alcuni prodotti censiti e presidi Slow Food. Nell’occasione sarà possibile tesserarsi e acquistare ortaggi prodotti senza l’uso di prodotti chimici. Una parte dell’incasso sarà devoluto al progetto Slow Food per la realizzazione di alcuni orti in Africa.

In chiusura della festa, appuntamento da non perdere: il tradizionale Incendio del Fantoccio.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome