Home ARTE E CULTURA Ponte Milvio – Piovono cani e gatti sulla Torretta Valadier

Ponte Milvio – Piovono cani e gatti sulla Torretta Valadier

Nel Regno Unito, quando piove a dirotto, si dice che “piovono gatti e cani”. Un modo strano, dalle origini sconosciute, per raffigurare un temporale. A Ponte Milvio, giovedì 13 ottobre, una tonda luna ed un cielo terso hanno invece fatto da sfondo all’inaugurazione di Pet Passion, la mostra pittorica di Cinzia Cotellessa, che ha fatto comunque piovere cani e gatti sulla Torretta Valadier.

 Promossa dall’Associazione Amici di Fido 2010 e dall’Assessorato alla cultura del XX Municipio, ha preso dunque il via a Ponte Milvio Pet Passion, un’esposizione di 101 opere di vario formato in sanguigna, matita e olio su tela, con un unico soggetto: cani e gatti. Ma cani e gatti reali, i quadri ritraggono infatti amici a quattro zampe di amici e conoscenti di Cinzia Cotellessa.

L’artista, nata a Pescara, vive e lavora a Roma dove ha conseguito il diploma al Liceo Artistico e il diploma, come stilista, all’Accademia di Moda e Costume. Sin da giovanissima si è dedicata alla pittura esponendo a soli 13 anni. Nel 1981, durante il Festival dei Due Mondi, ha esposto alcune chine e da quel momento, quella che era solo una passione di gioventù, è diventata una vera e propria professione.

 La genesi di questa mostra – ha raccontato l’autrice – nasce dal mio profondo amore verso gli animali e dal desiderio di voler far riflettere e sensibilizzare le persone verso questi fedeli e soffici amici a quattro zampe senza parola. Possedere un cane, un gatto non e’ solo modo per avere compagnia, e’ un dare e ricevere amore incondizionatamente.”

Parole toccanti, sottolineate dagli applausi delle tantissime persone presenti. Mai a nostra memoria le sale espositive della Torretta Valadier sono state così affollate.

Ed a proposito di persone presenti, a presenziare all’inaugurazione c’erano la conduttrice televisiva Licia Colò, il senatore Cesare Cursi, gli assessori del XX Municipio Marco Perina e Stefano Erbaggi e la consigliera Sonia Constantini.

“Pet Passion Play, a poem for my friend Cinzia” suonata da un trio – flauto, chitarra e voce dallo stile irlandese – ha chiuso la serata.

Edoardo Cafasso

.

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. E’ stata una bellissima mostra, specialmente x noi padroni……..Cinzia è riuscita a cogliere l’animo dei nostri “figli”

  2. grazie per questo articolo ma grazie sopratutto alle persone che hanno partecipato a questa mostra facendo diventare un sogno una cosa concreta…
    cinzia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome