Home AMBIENTE Riano, discarica Quadro Alto: a breve ordinanza del prefetto e auto-lumaca sulla...

Riano, discarica Quadro Alto: a breve ordinanza del prefetto e auto-lumaca sulla Tiberina

La prossima settimana il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, firmerà l’ordinanza per le due discariche alternative a Malagrotta, una delle quali in località Quadro Alto, nel Comune di Riano ai confini col XX Municipio di Roma. “Ci sarà un’occupazione d’urgenza e poi vedremo cosa fare, è possibile l’indennizzo per i proprietari ma non è escluso l’esproprio”. Così ha dichiarato il Prefetto ieri alla Commissione parlamentare ambiente e rifiuti.

“Il problema è quello dei proprietari: giovedì farò avere i nomi alla commissione. Si tratta di aree molto vaste, e su una abbiamo il dubbio se appartenga ad un unico proprietario o a due. Penso che tra il fine settimana e la prossima settimana firmerò l’ordinanza, che conterrà l’individuazione dei siti, con l’indicazione delle particelle e dei proprietari – ha spiegato ancora il Prefetto – La cosa migliore sarebbe un indennizzo. Ci sarà l’occupazione d’urgenza, poi col tempo vedremo cosa fare”.

Nel frattempo continua la mobilitazione dei rianesi. Sono state annunciate per i prossimi giorni due manifestazioni. “Bloccheremo via Tiberina e via Flaminia procedendo in auto a passo di lumaca, con un cartello sul parabrezza che non lascia spazio a dubbi: ‘No alla discarica’, fanno sapere gli organizzatori anticipando che è previsto dai prossimi giorni un presidio fisso alle cave di Quadro Alto e l’invio di un appello al Presidente della Repubblica.

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. Questo che sta accadendo al riguardo della ventilata discarica a Quadro Alto in zona rianese è a dir poco pazzesco ! Riano è paesino e da solo non può impedire uno scempio del suo incontaminato territorio che ” insiste ” sul Parco Archeologico di Veio. Chi si deve ergersi a ” muraglia ” contro questo scempio scellerato ( che viola molte norme ubanistiche e di tutela del paesaggio, E’ ROMA E I ROMAN……..: LA DISCARICA E’ NEL ” CORTILE BUONO ” DI ROMA…….MA SIAMO PAZZI ! ? ! ? ! ? ………….. DOVE SONO QUEI GIOVANI ” AMBIENTALISTI ” CON I QUALI, PROPRIO DA QUESTO SITO, TEMPO FA POLEMIZZAI PER IL LORO ECCESSIVO ” PIANTO ” PER IL TAGLIO DI UN ALBERO SECOLARE A FRONTE DELLO SCEMPIO CAUSATO DAL NUOVO MOSTRUOSO ED INUTILE PONTE SUL TEVERE………SI SONO ACCORTI CHE QUELLA INCOMBENTE DISCARICA A RIANO ALTERERA’, IN MODO DISASTROSO UN TERRITORIO FRA I PIU’ RIDENTI; STORICI ED INCONTAMINATI DEL TERRITORIO ROMANO :………L’ ARIA MARCIA INVADERA’ SPECIALMENTE ROMA NORD _VIGNA CLARA CON CONTAMINAZIONE DELLE FALDE ACQUIFERE ………..ALTRO CHE RIANO , E’ UNA BOMBA PUDRIDA CONTRO ROMA ! ! ! ! ! ! ! ! !

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome