Home ATTUALITÀ A Vigna Clara un asilo da Sogno. Parola di Bambino

A Vigna Clara un asilo da Sogno. Parola di Bambino

Asilo Nido AstronautaA Vigna Clara nasce un nuovo micro asilo nido che ospitando fino ad un massimo di  24 bambini ha la possibilità di coccolarli uno ad uno, un ambiente studiato a misura, una cucina interna dove i pasti vengono preparati giorno per giorno da una cuoca specializzata, uno spazio esterno dove giocare e piantare semi imparando ad amare l’ambiente… un sogno? No, è l’Asilo Nido L’Astronauta sorto, grazie alla passione di due ragazze – Arianna e Matilde -, al piano terra di una palazzina signorile in via Belloni 88, nel cuore di Vigna Stelluti.

Un asilo a misura di Bimbo

Asilo Nido AstronautaE’ una struttura a misura di bimbo quella che accoglie i piccoli iscritti – dai 12 ai 36 mesi – in Via Gerolamo Belloni, 88 a due passi da Piazza Jacini, un ambiente rassicurante e stimolante, dove gli spazi, centimetro dopo centimetro, sono stati predisposti e pensati in modo da rispondere alle loro necessità.

Perché ogni bambino ha i suoi tempi, ha i suoi modi di apprendere, di giocare e di sognare e gli spazi devono dunque adeguarsi  a tali esigenze.

L’obiettivo alla base della progettazione è stato infatti quello di garantire una permanenza armonica ed equilibrata dei piccini nei vari locali.

Locali che contano anche una cucina interna tutta moderna dove la  cuoca, seguendo le istruzioni di un pediatra,  propone ogni giorno una dieta alimentare basata su alimenti freschi e di stagione che aiuta i bambini ad apprezzare al meglio l’atteso momento della pappa.

E che dire dello spazio all’aperto?

E’ là che ad ogni raggio di sole – che non manca mai, vista la buona esposizione della palazzina – i piccoli possono trascorrere ore liete giocando con l’acqua e con la sabbia, con i colori e con la creta, od ascoltando piccole storie, come quella del bambino che voleva fare l’astronauta e ci riuscì.

Quel bambino oggi è il primo astronauta Italiano, ha trascorso sei mesi in orbita tra la terra e il cielo.  E quando oggi gli chiedono il motivo per cui è diventato astronauta, lui risponde “perché me lo ha detto la maestra dell’asilo”; quella stessa maestra che un giorno gli disse “se davvero vuoi fare l’astronauta, diventerai astronauta”.

Asilo Nido Astronauta Vigna Clara

E a questo aneddoto reale che si sono ispirate Arianna e Matilde nell’immaginare e nel creare questo piccolo gioiello di nido.

Ma nello spazio all’aperto c’è posto anche per imparare ad amare l’ambiente. Ai piccoli viene insegnato a seminare, a prendersi cura delle piantine, a crescere giorno dopo giorno con loro scoprendo i misteri della vita e della natura.

Asilo nido da 12 a 36 mesi

L’Astronauta, che come abbiamo detto  accoglie bimbi dai 12 ai 36 mesi, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, ma è possibile optare per una particolare proposta che prevede solamente l’orario pomeridiano.

Non solo, sempre per venire incontro ad eventuali esigenze “spot” dei genitori, il nido può ospitare anche per poche ore bambini non iscritti, grazie a laboratori creativi che spaziano dalla pittura alla musica o semplicemente per attività di gioco libero.

E nel weekend ? L’Astronauta non vi lascia soli, perché il nido sarà disponibile anche per organizzarvi feste di compleanno.

Informazioni e iscrizioni:

Asilo Nido l’Astronauta
Via Gerolamo Belloni, 88 – 00191 Roma
Telefono: Matilde +39.333.2592323 – Arianna +39.328.5329009
Mail: info@lastronauta.it
Sito: http://www.lastronauta.it

Sito Asilo nido L'astronauta a Vigna Clara

I suggerimenti di VignaClaraBlog.it

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. ho visitato l’asilo nido e’ un amore soprattutto la parte notte col cielo stellato i giochi sono molti e variati le ragazze carine e simpatiche. Penso proprio che faro’ iscrivere mia nipote e i suoi amichetti (sono una nonna)

  2. Sono stata Sabata all’inaugurazione, l’ asilo è bellissimo, arredi e giochi in legno finalmente niente plastica per i nostri bimbi!!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome