Home ATTUALITÀ Il Roma Motor Show 2011 a Piazza Mancini

Il Roma Motor Show 2011 a Piazza Mancini

Roma torna ad ospitare l’atteso  Roma Motor Show, uno dei più importanti saloni motoristici italiani en plein air ed una delle più prestigiose manifestazioni della Capitale. Vetrina romana dell’auto e del motore, la 56ma edizione si svolgerà il 4 e 5 giugno sulla pista di ghiaccio dell’Axel di Piazza Mancini, nel quartiere Flaminio, dove, stando ai numeri delle precedenti edizioni, è prevista un’affluenza di 100mila persone.

Da sempre il Roma Motor Show si distingue per alcune sue caratteristiche peculiari: è la più longeva esposizione automobilistica e motoristica italiana, è l’unico salone ad avere una tradizione ed una continuità negli anni a Roma e nel Centro Italia, è l’unico a mantenere un ingresso completamente gratuito al pubblico.

L’edizione 2011 del Roma Motor Show sarà “speciale”

Speciale perché intitolata alla memoria di Sergio Favìa del Core, Direttore di Motor, la rivista organizzatrice dell’evento, scomparso lo scorso mese di marzo e perché quest’anno ad animare il week end della manifestazione ci sarà un fitto e inedito calendario di eventi nei quali le auto faranno mostra di sé sul ghiaccio.

Speciale perchè l’evento d’apertura della 56ma edizione – che si terrà nel prestigioso Circolo Canottieri Aniene il 3 giugno – sarà dedicato allo Speciale di Motor sui 150 anni dell’Unità d’Italia oltre che essere l’occasione per animare dibattiti sui problemi attuali del settore automotive, attraverso l’intervento di diverse autorità e i dirigenti delle principali case automobilistiche.

L’evento sarà “speciale” anche per VignaClaraBlog.it

Speciale perché nell’evento di apertura al Circolo Canottieri Aniene verranno assegnati i “Motor Award”, ambiti riconoscimenti assegnati ai media che si sono distinti nell’informazione relativa alle problematiche della viabilità e dell’impatto ambientale.

Tra questi premi uno speciale sarà assegnato proprio alla testata VignaClaraBlog.it riconosciuta dalla rivista Motor come il miglior quotidiano locale per la competenza nell’approfondimento delle tematiche relative al territorio del XX Municipio di Roma.

Veniamo alla manifestazione

In calendario per il primo week-end di giugno 2011, con un’affluenza prevista attorno ai 100mila visitatori, quest’anno lo show “slitterà” dunque sulla pista di ghiaccio dell’Axel di Piazza Mancini, in Via Martino Longhi, dove restano comunque inalterate le caratteristiche espositive che ne hanno fatto una tra le più longeve manifestazioni motoristiche, dal momento che la formula del Salone all’aperto ad ingresso completamente gratuito rimane del tutto intatta.

Il 3 giugno dunque, cerimonia (ingresso ad invito) di apertura. Il 4 e 5 giugno saranno invece le giornate dedicate all’esposizione dei grandi marchi del mercato italiano ed estero con alcune anteprime: Maserati, Infiniti, Lamborghini, Citroën, Abarth, Fiat Professional , Kia, Chevrolet, Hyundai, Nissan, Suzuki, Volkswagen, Mahindra, Honda, Bmw , Mini, Alfa Romeo, Lancia, Fiat, Jeep, Mitsubishi, Ssangyong, Hyundai.Uno spazio sarà dedicato alle Ducati e al nuovo conto BG Ducati di Banca Generali.

Immancabile anche quest’anno la Fondazione Ania per la sicurezza stradale con il progetto ludico “Rosso Giallo Verde” dedicato ai bambini che potranno imparare “giocando” le regole basi della sicurezza stradale con un corso teorico e una vera e propria prova pratica a bordo di veicoli elettrici dotati di tutti i dispositivi di sicurezza.

Inoltre, sarà disponibile un’area allestita con Simulatori di Guida Sicura, creati per migliorare l’abilità al volante dei Neopatentati. I giovani tra i 18 e i 26 anni si possono sottoporre al test per valutare la propria preparazione alla guida.


In programma nelle due giornate diversi eventi inediti che vedranno protagoniste le auto in una pista di oltre 1.500 mq insieme alle pattinatrici in una danza unica veramente affascinante.
Dalle gare di drift dei modellini radiocomandati, che per la prima volta in Italia si esibiranno su ghiaccio, alle evoluzioni di innovativi mezzi elettrici e ibridi che danzeranno insieme a pattinatrici professioniste. Lo spettacolo del ModAutoGala diventa infatti “on ice” con le pattinatrici che trasformeranno i loro volteggi in una vera e propria sfilata con i capi della Blunauta.

Interpreti d’eccezione saranno poi le vetture d’epoca del Colosseum Club Veicoli Storici di Roma con la rievocazione storica del Concorso di Eleganza della Carrozzeria.


Il rosso Ferrari del bolidi del club Passione Rossa, il verde tutto nostrano dei mezzi speciali dell’Esercito e il bianco ghiaccio della pista, celebreranno il nostro tricolore e faranno da sfondo al concorso Miss Roma Motor Show e della sfilata dell’Accademia Altieri. Il tutto dando vita a uno spettacolo mai visto nella Capitale.

Alcuni eventi con i quali Roma Motor Show “romperà il ghiaccio”

Drift su ghiaccio – sabato 4 giugno ore 11
Per la prima volta in Italia le supersportive del modellismo radiocomandato si daranno battaglia sul ghiaccio di una pista di drifting allestita per l’occasione. Gli esperti del settore di RC DRIFT radiocomandato danno prova di sé con mirabolanti esibizioni: uno spettacolo assicurato per tutti i visitatori!

Ghiaccio elettrico – sabato 4 giugno ore 16
Il meglio della produzione automobilistica elettrica e ibrida in uno spettacolo senza precedenti. La pista su ghiaccio dell’Axel verrà animata dalle ecologiche e silenziose vetture che danzeranno insieme a delle pattinatrici professioniste. Tra le auto protagoniste la Peugeot iOn, Lexus Ct 200h, Toyota Auris ibrida, Diamond Style Superleggera, Tesla Roadster, Mitsubishi i-Miev e la Elettra di Energy Resources.

Blunauta sfila su ghiaccio – sabato 4 giugno ore 18
Nel corso pomeriggio riflettori puntati sugli abiti Blunauta che saranno protagonisti di una originale sfilata. Ad indossare gli abiti saranno le pattinatrici che con i loro movimenti eleganti valorizzeranno gli abiti della griffe.

Appuntamento con la storia – domenica 5 giugno ore 11
Se il ghiaccio notoriamente ha un’ottima dote di conservazione, altrettanto dovranno dimostrare le vetture d’epoca del “Concorso d’Eleganza della carrozzeria”. Nato nel 1947 con Michele Favìa del Core, la rassegna prende vita grazie al Colosseum Club Veicoli Storici Roma. In questa occasione le auto e moto d’epoca si fanno ammirare sulla scenografia della pista di ghiaccio intatte nelle loro bellezza.

Tricolore: verde Esercito, bianco ghiaccio, rosso Ferrari – domenica 5 giugno ore 16
È così che il Roma Motor Show ha deciso di onorare i festeggiamenti per i 150 anni di Unità d’Italia, schierando sul fondo ghiacciato dell’Axel i mezzi speciali dell’Esercito e le Ferrari del Club Passione Rossa, ristrette e selezionate nel numero e nella bellezza. Questa parata rappresenta per tutti gli appassionati di automobili e non solo uno dei momenti più emozionanti ed attesi del Roma Motor Show.

Gran finale tra moda e Miss – domenica 5 giugno ore 18
Dopo lunghe selezioni, svoltesi durante l’intero anno richiamando ragazze da tutta Italia, il Roma Motor Show vedrà incoronata la più bella ad opera di una esperta giuria. Le finaliste avranno l’opportunità di portare in passerella sul ghiaccio le creazioni realizzate dagli studenti dell’Accademia Altieri. Il tutto condito con momenti di spettacolo curati dalla Dream Works.

Il programma completo è disponibile sul sito www.romamotorshow.it

Visita la nostra pagina di Facebook

18 COMMENTI

  1. Vi danno un premio come migliore quotidiano locale e voi le mettete fra le righe senza spararvelo nel titolo ?? Siete troppo modesti, complimenti vivissimi a tutta la redazione !! Buona notte.
    Martina

  2. Tante sincere congratulazioni all’unica voce libera, seria ed affidabile di tutto il territorio del municipio 20. Un premio meritatissimo che conferma la qualità del vostro lavoro. Bravi.

  3. Un bel riconoscimento quello che vi danno, ve lo meritate tutto perchè non c’è nessuno che vi batta per serietà, per attenzione al territorio e per la professionalità con la quale trattate gli argomenti di roma nord e del xx municipio. avanti così !!

  4. ….premio assegnato….premio (stra)meritato….. Congratulazioni ai “vecchietti” (per non dire nonni….) di VCB Marco

  5. Complimenti!! Dimostrate ogni giorno di essere validissimi cronisti, sempre attenti e pronti a fornire in anteprima le news del XX Municipio e non solo.
    Bravissimi!

  6. Nonnetti ma sempre molto arzilli e attenti, caro Marco!!! comunque sono felicissima per voi, il premio è meritato perché il giornale è serio e affidabile.

  7. Complimenti a tutta la redazione. Ora però non vi montate la testa e continuate a essere Voi stessi….anche se non ho alcun dubbio in proposito.
    Ancora complimenti.

  8. Bravissimi: è motivo di gran vanto e orgoglio per tutta Roma Nord che VCB abbia meritato un tale riconoscimento. Veramente bravi, g

  9. Ho letto solo adesso. Complimenti!
    Alcune volte “fastidiosi”, sempre puntuali, mai scontati.
    Un mix esplosivo per una professionalità raggiunta con il lavoro e il merito.
    Bravi e non solo per il premio.

    Daniele Torquati

  10. … per rispondere a Martina, forse l’hanno messa tra le righe perché VCB che vince un premio non fa più notizia… 🙂
    Complimenti e grazie per il serio e importante lavoro che svolgete.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome