Home AMBIENTE Cassia – Torna la Giornata dell’Inviolatella

Cassia – Torna la Giornata dell’Inviolatella

Con il patrocinio dell’Ente Parco Veio, domenica 15 maggio, dalle 10 alle 14, si terrà la 9° Giornata dell’Inviolatella. “Alla scoperta di un’oasi nei nostri quartieri” è titolo di questa edizione per la cui riuscita gli organizzatori, il Comitato Cittadino per il XX Municipio ed il Comitato “Robin Hood”, stanno lavorando da giorni per ottenere lo stesso successo degli anni precedenti e mantenere alta l’attenzione delle istituzioni su questo splendido spicchio di verde sulla Cassia, ai piedi del quartiere di Vigna Clara.

Domenica 15 maggio l’appuntamento è dunque alle 10 in Via dell’Inviolatella Borghese, la prima traversa a destra su via Cassia Nuova, subito dopo il semaforo all’incrocio con via Pareto – via Fabbroni per chi proviene da Corso Francia.

Si consiglia la puntualità, perchè alle 10.30 inizierà una passeggiata guidata naturalistica con visita al locale allevamento di ovini. Si tratta di un itinerario che potrà essere percorso con facilità da tutti (bambini compresi) perché il tracciato è prevalentemente in piano. Si consiglia comunque di indossare scarpe da ginnastica o trekking e di portare al seguito una bottiglietta d’acqua.

L’escursione avrà inizio dallo spiazzo ricavato sulla sinistra di Via dell’Inviolatella Borghese e, dopo aver percorso la bella valle che costeggia la Via Cassia, dirigerà nella zona panoramica che confina con il l’Istituto per la Cerealicoltura.

Durante il percorso, oltre ad osservare il “banco fluoritico” che affaccia sulla valle, sarà possibile vedere le numerosissime specie arboree presenti (querce, alberi di giuda, olmi, pioppi, salici) e quelle attualmente in fiore (come le ginestre).

Sul terreno si potranno individuare le tracce lasciate dalla fauna che vive nell’Inviolatella (cinghiali, istrici, fagiani e uccelli diurni e notturni).
Il punto panoramico, delimitato da grandi e vecchie sughere, si trova in una zona sopraelevata del Parco ed è facilmente raggiungibile con un sentiero utilizzato anche dai pastori; in questa zona, recentemente, a cura dell’Ente Parco di Veio sono stati piantati centinaia di giovani alberi (prevalentemente querce).

L’itinerario, la cui mappa disegnata dal comitato Robin Hood è visibile cliccando qui, terminerà con la visita all’allevamento di ovini.

La giornata proseguirà poi con animazione e giochi per i piccoli. Chi ne avesse voglia potrà portare con se un pranzo al sacco per chiudere la mattinata all’aperto. Ovviamente ingresso, attività, passeggiata guidata e permanenza sono totalmente gratuite.

All’evento hanno aderito le associazioni Aspettare Stanca, AssoCommercio RomaNord, Associazione Mobilità Fleming-Vigna Clara, Bottequa Equo Solidale di V. A. Serra, Comitato per la Bellezza, Italia Nostra-Roma, SAP-Silvicoltura Agricoltura Paesaggio, Vivere Collina Fleming e l’Auriga Onlus.

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. La “Giornata dell’Inviolatella” è una occasione davvero unica per conoscere un grande Parco Urbano di cui la maggior parte dei residenti della zona Fleming-Vigna Clara e Cassia ignora l’esistenza. Circa 50 ettari di terreno di proprietà comunale di grande bellezza e con una flora e una fauna di enorme importanza. Un luogo speciale dove trascorrere insieme ai propri figli e cani una mattinata indimenticabile. NON MANCATE!
    L’appuntamento è alle ore 10 di Domenica 15 in Via dell’Inviolartella Borgese (al termine di Corso Francia, dirigendo verso il GRA, si imbocca la Via Cassia nuova e poi si svolta alla 2° traversa sulla destra).

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome