Home ATTUALITÀ Roma Nord – 5 nuovi pannelli a messaggio variabile informeranno sul traffico

Roma Nord – 5 nuovi pannelli a messaggio variabile informeranno sul traffico

Nella Capitale diventano 64 i pannelli a messaggio variabile che informano gli automobilisti sulle condizioni del traffico. L’Agenzia Roma per la Mobilità ne ha installati infatti altri 11 di cui 5 ubicati a Roma Nord.  Il primo in via del Foro Italico, due alla Camilluccia, in via Mario Fani e via Pieve di Cadore, uno  in via Trionfale ed uno in via della Pineta Sacchetti. Altri 6 sono distribuiti fra via della Magliana, via Prenestina, due in via Portuense e due in via Isacco Newton.

Questi pannelli, che si aggiungono ai 53 già collocati nei punti strategici della città, fanno parte del sistema ITS (Intelligent Transport System) e consentono di alimentare in real time le informazioni, di rendere più fluidi i flussi di traffico, ridurre la formazione di code, eliminare in caso di incidente situazioni di criticità, velocizzare gli spostamenti, i tempi di percorrenza, i costi e lo stress. Il tutto con lo scopo di ridurre i gas di scarico e l’inquinamento acustico e dare più certezze agli utenti.

I messaggi pubblicati 24 ore al giorno, per motivi di sicurezza e di traffico possono essere modificati in real time su richiesta della polizia municipale. E’ proprio il real-time la caratteristica più significativa di questi sistemi, per mezzo dei quali informazioni preziose su cortei, blocchi del traffico, chiusura strade e orari Ztl, o stop ai veicoli inquinanti, possono essere date istantaneamente, nello stesso momento in cui gli eventi si verificano.

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. I pannelli che informano le persone del traffico (come anche quelli delle fermate dell’autobus) sono una di quelle cose che migliora molto la viabilità della città, anche se in modo differente. Diluiscono il traffico e consentono “perfino” di prendere l’autobus, visto che so se non giungerà a breve.

  2. tetuto conto della viabilità, le segnalazioni sono sempre le stesse per giorni , mesi ed anni, almeno venissero utilizzati diversamente.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome