Home AMBIENTE Roma – Il 23 gennaio 12ma Corsa di Miguel, tappa anche a...

Roma – Il 23 gennaio 12ma Corsa di Miguel, tappa anche a Ponte Milvio

Più donne. La Corsa di Miguel vuole essere più donna. E’ la parola d’ordine della dodicesima edizione della gara che ricorderà a Roma, domenica 23 gennaio, la figura di Miguel Benancio Sanchez, maratoneta-poeta argentino desaparecido. Una corsia rosa all’arrivo, un pacco gara femminile più ricco per le donne, un concorso a premi intitolata alla Venere del Foro Italico: sono solo alcune delle iniziative della campagna per aumentare la partecipazione delle donne sui 10 chilometri intorno al Tevere.

Ma la Corsa – con la collaborazione e l’appoggio dell’Istituto per il Credito Sportivo, il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio e della Provincia di Roma – propone tante altre novità.

Pedalate per Lamezia

Prima fra tutte, l’apertura alle biciclette con una pedalata-apripista fino alla festa ciclofila di Ponte Milvio, e una randonnée di 73 chilometri che si concluderà allo stadio Paolo Rosi. La pedalata sarà aperta da 40 compagni di squadra dei sette cicloamatori morti nel tragico incidente di Lamezia Terme dello scorso 5 dicembre.

Impatto zero

Poi l’obiettivo dell’impatto zero insieme con il WWF tutti i materiali usati saranno ecocompatibili.

Batti e corri

Quindi il gemellaggio con la federazione italiana baseball e softball, che sabato 22 gennaio proporrà una kermesse-spettacolo su cinema e letteratura e darà il titolo alla corsa non competitiva con i giovani giocatori di baseball.

Obiettivo Seimila

La Corsa di Miguel – con i pettorali firmati dalla Brooks e l’aiuto di Monopoli di Stato, Mapei, Coop, Findem, Verde Sativa e il cronometraggio di TDS – sogna quota 6 mila partecipanti.

Musica contro la leucemia

L’apertura sarà in musica. Barocca. Giovedì 20 gennaio, alle 20.30, nella splendida Aranciera di San Sisto, a Caracalla, la Camerata Artemisia Gentileschi si esibirà in un concerto che servirà per aiutare l’Arcobaleno della Speranza, l’associazione per la lotta alla leucemia. In quell’occasione sarà consegnato a Maria Stella Marchetti, una ragazza che sta combattendo la malattia, il pettorale numero uno.

Libri apripista

Venerdì 21 e sabato 22 toccherà poi al festival letterario, quindi domenica 23 alla Corsa, che avrà come quartier generale della vigilia l’università di Roma Foro Italico e sarà trasmessa da Rai Sport 2.

Le iscrizioni

Le iscrizioni su www.lacorsadimiguel.it  si chiuderanno martedì 18 alle 21 per la competitiva, mentre per la non competitiva ci sarà tempo fino alle 9 del giorno di gara (fonte IrisPress.it).

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome