Home ATTUALITÀ Campidoglio – Al via l’Alemanno bis

Campidoglio – Al via l’Alemanno bis

Galvanica Bruni

Varata l’amministrazione Alemanno bis. La foto di gruppo oggi alle 15 in Campidoglio, presso la Sala delle Bandiere, dove il sindaco Alemanno presenterà la nuova giunta che stamani ha così anticipato: “dopo 5 giorni di verifiche intense e contatti con la società civile abbiamo varato come promesso la nuova giunta comunale. Una giunta più aperta alla società civile e rappresentativa del consiglio comunale, in grado di servire al meglio gli interessi della nostra città”.

Ecco l’elenco dei nuovi assessori, in grassetto le new entry.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Mauro Cutrufo Vicesindaco, Turismo
Carmine Lamanda Bilancio
Gianluigi De Palo Famiglia e Scuola
Marco Corsini Urbanistica
Fabrizio Ghera Lavori pubblici
Davide Bordoni Commercio e Attività produttive
Alfredo Antoniozzi Patrimonio e Casa
Enrico Cavallari Personale
Sveva Belviso Servizi sociali
Dino Gasperini Politiche culturali
Marco Visconti Ambiente
Antonello Aurigemma Mobilità

© RIPRODUZIONE RISERVATA

5 COMMENTI

  1. Risolvere i problemi di una amministrazione facendo girare qualche poltrona mi sembra veramente una presa in giro. Gli assessori sostituiti cosa andranno a fare?

  2. Intanto la precedente Giunta e quasi tutte le pagine del sito del Comune di Roma sono sparite: sintomi di un colpo di spugna e di una volontà di cancellare il passato(speriamo solo transitoria) che desta qualche perplessità: forse neanche se fosse cambiato anche il sindaco si sarebbe agito in questo modo, bel rispetto della trasparenza e dell’informazione, io volevo fare fare un confronto tra i compiti dei vecchi e nuovi assessori, ma non è possibile. Posso solo riscontrare che Alemanno. al quale le donne della maggioranza avevano chiesto una maggiore presenza nella Giunta , le ha dmezzate, da due ora ne è rimasta solo una!

  3. SCANDALOSO: propongo un “gioco”: pubblico il curriculum dell’ex assessore Croppi (tratto da Vikipedia) e chiedo di pubblicare quello del neo assessore alla Cultura Gasperini per metterli a confronto…..

    Umberto Croppi (Roma, 1º gennaio 1956) è un politico e saggista italiano.
    Ex assessore alle politiche culturali e alla comunicazione del Comune di Roma e direttore generale della Fondazione Valore Italia (Esposizione permanente del Made in Italy e del Design italiano), membro del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, di cui è stato presidente della IV^ sezione.
    Avviato ad una precoce attività politica, a 19 anni è stato consigliere comunale, consigliere di facoltà, dirigente nazionale del FUAN e del Fronte della Gioventù e membro del comitato centrale del Movimento sociale italiano. Fondatore e presidente del Movimento dei Giovani Disoccupati, è stato tra gli ideatori-organizzatori delle nuove forme espressive della cultura di destra degli anni ’70, tra cui i famosi Campi Hobbit. Arrivato ai vertici del partito, con la segreteria Rauti ha diretto il settore “Comunicazione”. È stato in quegli anni anche segretario della federazione provinciale del MSI di Trapani. Uscito dal Msi nel 1991, si è impegnato nei nuovi soggetti della politica italiana di quegli anni (tra cui La Rete e i Verdi), è stato consigliere regionale del Lazio, capogruppo dei Verdi, prima di capire che doveva prendersi una lunga vacanza dalla politica e mettere su famiglia. È stato tra i fondatori di Nessuno tocchi Caino, lega internazionale per l’abolizione della pena di morte. È stato componente del Consiglio del Design del Ministero per i Beni Culturali e segretario del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario del Manifesto Futurista.

    Riavvicinatosi al mondo di An, ha curato la comunicazione elettorale del sindaco di Roma Gianni Alemanno. Nominato assessore alle politiche culturali e alla comunicazione del Comune di Rome nel maggio 2008, rimane in carica fino all’azzeramento della giunta nel gennaio 2011. Nel novembre 2010 ha aderito a Futuro e Libertà.
    È autore di numerosi saggi, coautore di volumi collettanei, tra i quali: Proviamola Nuova, C’eravamo tanto a(r)mati, Le radici e il progetto, Mona Lisa Smile, (Re)design del territorio. Ha fatto parte negli anni del comitato di redazione di periodici quali: Linea, Elementi, Trasgressioni, La Voce della Fogna, Dimensione Ambiente, Dissenso e ha dato vita a pubblicazioni quali Esserci, Tabula Rasa, Ex Novo, Volo di Notte. Ha collaborato e collabora con numerose testate giornalistiche e radiofoniche, tra le quali L’Indipendente, Il Riformista, Il Foglio, Il Secolo d’Italia, Charta Minuta. È stato ospite di numerose trasmissioni televisive di Rai, La Sette e Sky. Svolge un’intensa attività di conferenziere.
    Esperto di comunicazione, ha diretto un’agenzia di pubblicità, ha collaborato con l’Ufficio Comunicazione del Comune di Roma durante la prima giunta Rutelli, ha seguito i corsi di specializzazione dell’Associazione Tecnici Pubblicitari e insegnato comunicazione nei corsi post-laurea della Confapi del’Umbria. Ha creato e diretto la galleria d’arte BZF di Firenze, finalista del premio “Impresa e Cultura” edizione 2003. Nell’ultimo decennio ha lavorato nell’editoria, è stato prima presidente della Casa Editrice Officine del Novecento, poi direttore editoriale della storica Vallecchi di Firenze. In questo periodo ha insegnato presso i corsi introduttivi all’editoria presso la scuola di formazione Herzog. Ha svolto lezioni nei master della Domus Accademy a Milano e Roma. Nel 2009 è docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma.
    Ha viaggiato molto, soprattutto in Africa Equatoriale, Medio Oriente e Asia Centrale, dove ha compiuto i più importanti pellegrinaggi induisti e buddisti; con un forte interesse per l’antropologia, ha studiato a fondo le culture delle popolazioni himalaiane, dall’Indukush al Tibet. In Eritrea ha conosciuto sua moglie Jennifer Lou Vieley, statunitense, da cui ha avuto due figli, Sofia e Giuliano. È sommelier diplomato presso i corsi dell’Ais. Ha studiato giurisprudenza e filosofia senza mai laurearsi.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome