Home AMBIENTE Cassia – Un pellicano in via Panattoni

Cassia – Un pellicano in via Panattoni

In Via Panattoni abbiamo fotografato di tutto, dalle carcasse di motorino alle macchine abbandonate, da cumuli di calcinacci a montagne di rifiuti; qualche volta abbiamo fotografato anche gli animali della Riserva: istrici, volpi, germani reali e gallinelle d’acqua. Ma fotografare un grosso Gabbiano Comune non è certo cosa di tutti i giorni.

Il volatile da alcuni giorni staziona ai bordi della Riserva dell’Insugherata, proprio all’interno del locale Circolo del Tennis: se ne sta tranquillo in un angolo e non mostra di avere paura delle persone. Ovviamente è diventato subito il beniamino dei frequentatori del Circolo che cercano di alimentarlo con merluzzi e triglie.
Il Pellicano Comune è un grosso volatile che vive in Asia, Africa ed Europa sud-orientale; molto frequente in Grecia, Turchia ed Egitto in termini tecnici è un A20 ovvero un selvatico osservato sporadicamente e che non nidifica nel nostro paese. Quasi sicuramente il nostro Pellicano, che mostra di avere confidenza con gli uomini, è fuggito da uno Zoo o da un Parco e un po’ disorientato si riposa ai piedi del Villaggio dei Cronisti.

[GALLERY=1091]

Forse, dopo essere fuggito dalla sua prigionia, si è innamorato della zona umida della Riserva decidendo di rimanervi. Non essendo un volatile “autoctono” speriamo non venga cacciato a causa dei “divieti” o dei “vincoli” dell’Insugherata.

Francesco Gargaglia

© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma
Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome