Coldiretti Roma sarà presente nella mattina di domenica 17 ottobre a Largo di Vigna Stelluti con il mercato “Campagna Amica”, un mercato nel quale circa 20 produttori, in rappresentanza di tutta la produzione agricola laziale, porteranno a Vigna Clara i loro prodotti direttamente dalle loro aziende: ortaggi, formaggi, olio, vino, miele, mozzarelle di bufala e quant’altro di buono Campagna Amica possa offrire.
L’obiettivo che Coldiretti persegue con queste iniziative è semplice: al fine di agevolare lo sviluppo delle produzioni agroalimentari della provincia di Roma e dell’intero territorio del Lazio, è necessario prima di tutto rieducare e riconquistare i sempre più disorientati cittadini-consumatori, sommersi come sono da prodotti globali anonimi, imitati, falsificati, di scarsa qualità e dubbia provenienza.
Coldiretti Roma, con il progetto nazionale “una filiera agricola tutta italiana”, ha promosso dunque la costituzione di Agrimercato Roma, associazione di produttori agricoli il cui compito è la gestione dei “mercati di Campagna Amica” nonchè la conoscenza, la promozione e la valorizzazione dei prodotti agricoli locali.
Ogni mercato vede la partecipazione di circa 20 produttori agricoli, in rappresentanza di tutta la produzione agricola laziale, e negli stessi viene esercitata la vendita diretta a km. 0 (dal produttore al consumatore), dove i costi si riducono grazie alla filiera corta e risultano convenienti se si considera il rapporto qualità – prezzo.
L’appuntamento a Roma Nord è dunque per domenica 17 ottobre, a Largo Vigna Stelluti per l’intera mattinata.
© RIPRODUZIONE VIETATA
Stamattina sono andata a fare la spesa a VignaStelluti. La Coldiretti ha messo in vendita i prodotti laziali, geniuni, di stagione ed anche molto buoni e devo dire anche economici-
volevo solo evidenziare l’importanza di questa iniziativa.