Home ATTUALITÀ Cesano – Via di Baccanello, una strada illuminata a meta’

Cesano – Via di Baccanello, una strada illuminata a meta’

Ancora emergenza illuminazione a Cesano – Via di Baccanello, una delle arterie principali che collega Cesano alla Cassia e alla Cassia bis è da mesi divisa in due: una parte illuminata e un’altra lasciata totalmente al buio. Non sono pochi infatti i cittadini che stanno lamentando in questi giorni la mancanza di illuminazione di un pezzo consistente della via e più precisamente del tratto compreso tra lo svincolo con la Cassia e via della Fontana Morta.

Un tratto di parecchie decine di metri che viene completamente circondato dal buio a partire dalle prime ore della sera e che costituisce grave pericolo per l’incolumità di automobilisti e pedoni. Ad aggravare la situazione inoltre è la presenza di due fermate d’autobus in entrambi i sensi di marcia che rendono estremamente rischiosa sia l’attesa che l’attraversamento pedonale.

[GALLERY=1061]

Da tempo infatti le fermate di via di Baccanello sono soggette a forti e motivate polemiche in quanto del tutto sprovviste di banchine per l’attesa, con conseguente pericolo per gli utenti del trasporto pubblico che si ritrovano a dover attendere i mezzi pubblici al buio e senza adeguata segnaletica di sicurezza. Una soluzione rapida ed efficace è dettata, oltre che da elementari norme di comune sicurezza, anche dal fatto che via di Baccanello è la via più frequentata dagli abitanti della zona, che se ne servono in gran numero per raggiungere la città, ed è per questo quotidianamente attraversata da numerose automobili.

Non è la prima volta d’altronde che Cesano si ritrova ad affrontare il cruciale problema dell’illuminazione pubblica, con annessa questione sicurezza. Fatto analogo avvenne per i parcheggi di via della Stazione, i cui lampioni entrarono in uso solo molti mesi dopo l’installazione. Allora furono gli accorati appelli del “Comitato di zona Dalmonte” al Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Roma,  Marco Di Cosimo, e all’Assessore ai lavori pubblici del XX Municipio, Stefano Erbaggi, a portare a una positiva soluzione del problema.

Oggi è di nuovo emergenza illuminazione a Cesano e si rende necessario un rapido ripristino della stessa nel tratto interessato di via di Baccanello al fine di garantire ai cittadini il diritto inalienabile alla sicurezza.

Adriano Bonanni

© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

 

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Sicurezza?poi ci lamentiamo degli stupri, degli incidenti stradali,del fatto che mettono sotto le presone perchè è buio e non si vedono!
    Bisogna risolvere questo problema immediatamente, comunicandolo appunto all’ufficio tecnico dell’assessore Erbaggi.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome