Home ATTUALITÀ A Ponte Milvio la maratona “Di corsa verso la sicurezza stradale”

A Ponte Milvio la maratona “Di corsa verso la sicurezza stradale”

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, torna il 10 ottobre a Ponte Milvio la seconda edizione “Di corsa verso la sicurezza stradale”, l’evento sportivo che vuole sensibilizzare i romani sulle problematiche della Sicurezza Stradale. La gara, organizzata dall’Associazione Sportiva Guida Sicura in collaborazione con la FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) e il CIP (Comitato Paralimpico Italiano), si prefigge di promuovere il corretto rapporto tra sicurezza e sport, diffondendo una sana cultura sportiva che si rifletta in una nuova e più corretta educazione alla sicurezza stradale.

Organizzando una gara podistica nel territorio di Roma Nord l’ASGS punta a coinvolgere il maggior numero di cittadini con particolare attenzione ai più giovani, anche grazie ai ricchi premi in palio, tra cui corsi di Educazione Stradale e Guida in Sicurezza.
Quest’anno sarà ancora maggiore il coinvolgimento e lo sforzo da parte del Comune di Roma, Ente patrocinante della manifestazione, con un forte supporto da parte di Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Capitolina alla Sicrezza,e Roberto Cantiani,  Delegato del Sindaco alla Sicurezza Stradale.

Diverse le novità della seconda edizione, come per esempio l’apertura della gara ai soggetti con diverse abilità fisiche e sensoriali, l’istituzione delle categorie speciali “Happy Family” (saranno premiate le prime tre famiglie che arriveranno al traguardo sulla distanza dei 2km) e “Corri con Fido”. Abbandonare il proprio cane è, non solo un atto amorale, ma un reato previsto e punito dalla Legge. Il fenomeno dell’abbandono degli animali da compagnia assume purtroppo proporzioni sempre più preoccupanti e pericolose, soprattutto per la sicurezza stradale.
Obiettivo di questa “gara nella gara” è contrastare tale segno di inciviltà attraverso la partecipazione attiva dei nostri amici a quattro zampe rendendoli dei validi compagni nel sensibilizzare il problema.

La manifestazione consisterà in una gara podistica di 10 km e avrà luogo il 10 Ottobre 2010 nel territorio del XX Municipio.  Il ritrovo è alle 08.00 presso la Parrocchia Gran Madre di Dio a Ponte Milvio; la partenza alle 09.30 da Piazza dei Giuochi Delfici e l’arrivo di nuovo a Ponte Milvio.

Partecipare è semplice e aperto a tutti. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro. I bambini (5/12 anni nella gara dei 50 mt ) e i diversamente abili possono iscriversi gratuitamente. Ogni partecipante riceverà un pacco gara.
Le categorie premiate saranno:
– Happy Family Run Km 2,00
– Assoluti
– Amatori
– Diversamente Abili
– Bambini 50 mt
– Ragazzi
– Circoli Sportivi di Roma
– Premio Società Sportive
– Corri con Fido

Per info e iscrizioni: A.S.G.S. Italia , Via Vespignani 5 – 00196 Roma , Tel. 063233013 www.asgsitalia.it

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome