Home ATTUALITÀ Pineta Sacchetti – Al Policlinico Gemelli un percorso tattilo-plantare vocalizzato

Pineta Sacchetti – Al Policlinico Gemelli un percorso tattilo-plantare vocalizzato

Al policlinico Gemelli i disabili visivi potranno seguire un percorso tattilo-plantare vocalizzato, il primo installato in una struttura ospedaliera italiana. Dall’ingresso, il nuovo percorso, permette ai disabili visivi di raggiungere il Polo nazionale di Servizi e ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva degli ipovedenti, voluto e realizzato dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus.

Si tratta di un sistema basato sull’impiego di un bastone elettronico in grado di rilevare i sensori installati sotto il pavimento, e consente di ricevere uditivamente informazioni e istruzioni attraverso cellulari dotati di sintesi vocale.
Lungo oltre 500 metri, il percorso Vettore Evolution (abbinato al sistema Sesamonet) nasce da un’ampia ricerca scientifica sostenuta dalla presidenza nazionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Si è registrato così un importante passo avanti per l’autonomia dei disabili visivi. Il percorso verrà presentato domani, martedì 14 settembre.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome