Home AMBIENTE Osteria Nuova – appuntamento il 2 ottobre per il convegno sul recupero...

Osteria Nuova – appuntamento il 2 ottobre per il convegno sul recupero dei borghi storici

osteria-nuova.JPGIl convegno sul recupero dei borghi storici – Progetto Integrato “La Porta Rurale di Roma”, promosso e organizzato dall’associazione culturale Aste Taurine, vuole favorire la conoscenza delle tradizioni locali e la promozione culturale, ambientale e sociale del territorio di Osteria Nuova, tra il Parco dei Due Laghi, il Parco di Veio e il Monumento Naturale di Galeria Antica. Si terrà ad Osteria Nuova il 2 ottobre alle ore 16.

Ne dà informazione l’Agone.it spiegando che il territorio, oltre ad essere punteggiato di importanti necropoli, non tutte opportunamente indagate, è ricco di resti romani di grandi ville patrizie e di templi, di chiese, basiliche e castelli che segnano il dipanarsi della storia dalla Roma repubblicana a quella imperiale, fino alla sua dissoluzione e al dominio dei papi.
L’intero comprensorio è chiuso dal ramo principale della Via Francigena, quello dell’odierna via Cassia, e da quello secondario, della Via Clodia (l’odierna via Braccianese) che conducevano i pellegrini provenienti dal Nord Europa all’ultimo tratto – nella valle a destra del Tevere – per giungere al Mons Gaudii (Monte Mario).
La particolare vicenda storica medievale, con la formazione delle grandi masse fondiarie appartenenti Stato Pontificio e al sistema dei monasteri prima e ai feudi nobiliari poi, ha segnato in modo inequivocabile la vocazione rurale di questa parte del Lazio compresa tra Roma e la Provincia di Viterbo, con i suoi allevamenti, i suoi uliveti e vigneti, la produzione di grano e di foraggio.
La “ruralità” di questo territorio – informa l’Agone –  ha continuato a vivere nei suoi borghi storici, nei suoi casali, nelle sue campagne nonostante la pressione demografica del dopoguerra e la spinta ad uno sviluppo urbanistico spesso incontrollato e caotico. La rinnovata sensibilità ambientale, l’istituzione dei parchi regionali di Veio e dei Due Laghi, il Monumento Naturale di Galeria Antica, insieme a intelligenti politiche di sviluppo e sostegno di una moderna agricoltura, rappresentano le condizioni per un nuovo fervore culturale, naturale e imprenditoriale.

Il convegno si svolgerà Sabato 2 Ottobre 2010 a Osteria Nuova, presso il complesso architettonico delle Aste Taurine, in via Braccianese km 7, con la collaborazione di docenti universitari, esperti del settore, rappresentanti delle associazioni locali e dei comitati di quartiere. Sono invitati a partecipare alla manifestazione consiglieri e amministratori del Comune di Roma e del XX Municipio

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome