Home ATTUALITÀ Cassia – riaperta la rampa del GRA direzione Aurelia – Fiumicino

Cassia – riaperta la rampa del GRA direzione Aurelia – Fiumicino

Grande notizia per l’intero quadrante Roma Nord: l’Anas comunica che a partire dalle ore 24,00 di oggi, mercoledì 28 aprile, sarà riaperta al transito la rampa di ingresso in carreggiata esterna (direzione “Aurelia” – “Fiumicino”) dello svincolo “Cassia”, sul Grande Raccordo Anulare di Roma.

Tale chiusura si era resa necessaria per l’esecuzione dei lavori di scavo della nuova galleria in carreggiata interna, in corrispondenza dello svincolo “Cassia”, nell’ambito dei lavori di adeguamento a tre corsie per ogni senso di marcia del Grande Raccordo Anulare di Roma – Lotto 3° (3° Stralcio dal km 11,250 al km 12,650).

La riapertura al traffico della rampa dello svincolo “Cassia” potrà contribuire al miglioramento della circolazione stradale e al conseguente abbattimento dei disagi del traffico della stessa Via Cassia.

“Come previsto – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – i lavori principali della galleria e dell’intero tratto autostradale, iniziati nel novembre 2009, saranno conclusi a fine maggio 2010 e, quindi, nella prima metà del mese di giugno sarà resa fruibile l’intera carreggiata interna del Quadrante Nord Ovest, mentre il corrispondente tratto in carreggiata esterna, in prossimità dello svincolo Cassia, era stato già aperto al traffico il 27 novembre 2008″.

Visita la nostra pagina di Facebook

22 COMMENTI

  1. Questa è una bella notizia, ma tutti gli abitanti della Cassia (e non solo) speravano nel benedetto “quadrifoglio” che avrebbe permesso di snellire notevolmente il traffico. Ma non mi sembra che questo desiderio si avveri e quindi tutto il disagio avuto da ottobre dell’anno scorso si trasforma in una più scorrevole percorrenza del GRA, ma non della Cassia. Ma cosa abbiamo noi abitanti di questa zona di Roma che non piace al Comune per essere così penalizzati? Vedi anche l’apertura della Cassia Antica al doppio senso di circolazione. Spero di essere solo un po’ pessimista.

  2. Sarebbe una bellissima notizia, ma non mi sembra che lo svincolo sia ancora aperto: io vedo ancora siulla Cassia, prima dello svincolo per la corsia interna, il cartello di svincolo direzione Aurelia chiuso. Qualcuno ha usato il nuovo svincolo?

  3. a gennaio 2010 chiedevo via email all’anas notizie sullo svincolo cassia raccordo.
    risposta ricevuta :
    ANAS num pratica 841148: “……bla bla bla…..l’apertura al traffico dello svincolo Cassia avverrà entro 30/03/2010 mentre il completamento dell’intera opera, è prevista per il 31/05/2010.”

    ad aprile richiedevo notizie visto la comunicazione falsa ricevuta:

    “Le comunichiamo che l’apertura al traffico della rampa dello svincolo Cassia di ingresso alla carreggiata esterna del Grande Raccordo Anulare (direzione Aurelia – Fiumicino) potrà avvenire a partire dalle ore 06:00 del giorno 28/04/2010.
    Lo slittamento dei tempi rispetto alla data prevista del 31/03/2010 è stata determinata dall’eccessiva piovosità che ha contraddistinto la passata stagione invernale e che ha pesantemente rallentato le lavorazioni all’aperto di realizzazione della suddetta rampa.”

    rispondono presto ma ne raccontano di BALLE questi dell’ANAS.
    ritengo sia una società completamente INAFFIDABILE.

    per sapere se lo svincolo è aperto vi consiglio di “ANDARE DI PERSONA SUL LUOGO”.

  4. Da quel che mi hanno detto sembra che questa mattina era ancora chiuso… io però non ci sono passata quindi non so!! ..speriamo che la notizia sia vera!

  5. qualcuno sa dirmi come verrà fuori questo svincolo in direzione aurelia-fiumicino?? e la rampa dalla cassia antica verso il raccordo in direzione salaria? ci credete sul gra non ci saranno più file da dopo lo svincolo trionfale al vecchio svincolo cassia!! ad essere pessimisti l’intero tratto cassia potrebbe essere aperto a dicembre oppure nel 2011 o ancora nel 2012!!

  6. Le rampe di accesso al raccordo al momento non hano subito alcuna variazione (parlo dell’accesso dalla Cassia).. comunque confermo che è stata riaperta! 🙂

  7. le devono mettere in sicurezza!! il 9 e il 23 maggio mi auguro di vedere dei cambiamenti significativi!! e finalmente si potrà andare a 90 km/h (e in quel caso attiveranno il famoso autovelox ancora vuoto) anche in galleria Nuova Cassia Interna!! Ma il raccordo ora come ora non basta più e dovrebbero fare un semi-anello nella parte sud-est!!

  8. Per qualche giorno è stata aperta ma questa mattina era di nuovo chiusa (mi sono di nuovo trovata i blocchi davanti) qualcuno conosce il motivo? Non capisco un anno di chiusura non gli era sembrato abbastanza, ci stanno prendendo in giro?

  9. @ Giovanni
    Un suggerimento: rivai sul sito che ci hai segnalato. In alto, sull’estrema destra, trovi la voce “Viabilità”, clicca e ti apparirà un lunghissimo elenco di uscite e di strade.Armati di pazienza e prosegui.
    Clicca di nuovo su “SS Cassia” e ti apparirà una indicazione surreale.
    Non te la trascrivo per non toglierti la sorpresa!!!!
    hahahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa….

  10. io sono sempre più perplesso su questa apertura, aspetto fiducioso, qualunque sarà la data, spero facciano un bel lavoro!! e poi se tutto dovesse andare bene ci vorranno almeno altri mesi di lavoro!! alla prossima notizia!!

  11. anche se è un immagine del 2007 finalmente si è capito come verrà fuori questo svincolo:

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/8/8a/Gra_cassia_2.JPG

    Per chi proviene dall’Aurelia dalla vecchia galleria in carreggiata interna girerà verso sinistra per poter andare in direzione Viterbo, altrimenti a destra per direzione Roma centro!

    Per chi invece proviene sia da Roma centro che da Viterbo per andare in direzione Aurelia dovrà riprendere una parte del vecchio tracciato in costruzione sulla vecchia carreggiata esterna e “udite udite” imboccare la rampa che si trova esattamente sulla destra dell’immagine

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/87/Gra_lavori_cassia.jpg

    che ve ne pare della fine di questi lavori?

    Per il resto la galleria cassia Interna lato sud completamente sbancata, lato nord quasi finita!! dai che ci siamo quasi!!

    Aspetto vostri commenti e perché no aggiornamenti!!

  12. Niccolò, grazie, ma non mi è chiaro: e il quadrifoglio per creare sicurezza a chi si deve immettere sul raccordo e proviene da fuori Roma verso dentro Roma?? Niente?! 🙁

  13. Siamo arrivati a fine maggio 2010 e per informazione ho letto sul sito dell’anas alla sezione lavori in corso, regione lazio, poi a90, infine 5° risultato

    AUT. GRA QNO LOTTO 3° – 3° STRALCIO DAL KM 11+250 AL KM 12+650 – ADEGUAMENTO A TRE CORSIE DELLA CARREGGIATA INTERNA PROGETTO DI COMPLETAMENTO
    Tipologia di lavoro
    Lavori straordinari per nuove costruzioni.
    Importi (Euro)
    Importo lavori principali: 34.797.064,00
    Importo totale: 44.069.288,60

    Stato dei lavori
    Consegna all’impresa: 27/11/2008
    Avanzamento lavori: 55,21%
    Ultimazione prevista: 31/05/2010

    Passando in questi giorni la tratta è ancora in fase di riammodernamento scavano sotto in quel muretto che separava la vecchia rampa in carreggiata esterna; stanno allestendo un muretto di protezione come la nuova Galleria Cassia Esterna aperta nel novembre del 2008!! La rampa in direzione Aurelia-Fiumicino per l’appunto è ancora chiusa pur essendo ultimata!! Mancano le operazioni di asfaltamento e di verniciatura delle corsie di marcia!!

    Sullo svincolo a quadrifoglio con due gallerie del vecchio tracciato non si può fare nullla!! in ultimo devono mettere in sicurezza le vecchie rampe sia per andare verso il centro che per immettersi sul raccordo in direzione Flaminia-Salaria!!

    Ce la faremo per il 2012 a vedere tutto il tratto completo??

  14. Riaperta rampa Cassia direzione Aurelia-Fiumicino!! Per l’apertura della galleria Cassia Interna è questione di settimane!!

  15. Qualcuno sa quando sarà aperta la carreggiata interna a 3 corsie ? E’ passato un mese dalla data prevista e passandoci quasi tutti i giorni, non vedo nessuno chi ci lavora più ….? Ma cosa stanno aspettando ??

  16. Scucsate, ma perchè è stata richiusa la rampa di accesso al GRA dalla cassia in direzione Fiumicino?? E’ stata aperta per due settimane, poi l’hanno chiusa per rifare il manto stradale visto che era presente un dislivello mostruso, poi è stata nuovamente riaperta e poco dopo chiusa!!

    Avevano detto che sarebbe stata riaperta il 23/06, ma oggi 1°Luglio è ancora chiusa. Qualcuno sa i motivi???

    Grazie

  17. Ah.. io avevo capito che sotto sequestro c’era solamente il tunnel in direzione opposta, ovvero verso al Cassia Bis e che prevedeva l’allargamento a tre corsie anche per la carreggiata interna del raccordo….. ma non è possibile però!!! 🙁

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome