Home AMBIENTE Roma – XVIII edizione Giornata FAI di Primavera

Roma – XVIII edizione Giornata FAI di Primavera

Sono 590 i monumenti che il FAI aprirà in via straordinaria in tutte le Regioni italiane sabato 27 e domenica 28 marzo nella diciottesima edizione della Giornata FAI di Primavera. A Roma Palazzo Chigi è uno di questi oltre all’Edicola ed Oratorio di S. Andrea di Via Flaminia, a due passi da Ponte Milvio.

Ambientata in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico, la Giornata FAI di Primavera è una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto più di 5 milioni di italiani. I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno infatti oltre 12mila gli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti  che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.

Tra i siti che verranno aperti al pubblico a Roma troviamo:

Edicola ed Oratorio di S. Andrea in Via Flaminia, snc – adiacente Piazzale Cardinal Consalvi (al termine di Viale Tiziano e di Viale Pinturicchio – lato Ponte Milvio)

Palazzo Chigi, uno dei più prestigiosi palazzi romani, dal 1961 sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri: sarà possibile visitare alcune delle sale più sontuose e importanti del piano nobile – come la Galleria Deti, studio del Presidente del Consiglio, e la Biblioteca Chigiana.

Istituto Nazionale degli Studi Romani all’Aventino, il silenzioso convento settecentesco, la nobile residenza borbonica, la prestigiosa istituzione del Novecento di Piazza dei Cavalieri di Malta, 2

Palazzo Cesi in Via degli Acquasparta, 2

Villa Hüffer in Via Nazionale, 191

Orari
per tutti i siti esclusa l’Edicola ed Oratorio di S. Andrea: sabato 27 e Domenica 28, ore 9.30 – 18.00
Per l’Edicola ed Oratorio di S. Andrea: sabato 27, ore 9.30 – 14.30; Domenica 28, ore 14.30 – 18.00

Attenzione
Per tutti i siti (tranne l’Edicola ed Oratorio di S. Andrea): Sabato 27, ore 9.30 – 13.00 ingresso riservato ai soli iscritti al FAI (possibilità di iscriversi in loco)
Sabato pomeriggio e Domenica corsie preferenziali per Iscritti FAI in tutti i siti aperti
Palazzo Chigi: L’ingresso non è consentito ai visitatori con zaini e borse di grandi dimensioni

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome