Home ARTE E CULTURA Via Trionfale – un’opera d’arte abbandonata da sei anni

Via Trionfale – un’opera d’arte abbandonata da sei anni

stele3.jpgRiceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un nostro lettore, Giovanni Maria Tamponi, in merito allo stato di abbandono nel quale, da quasi sei anni, su via Trionfale giace un’opera d’arte della famosa artista internazionale Giovanna De Sanctis Ricciardone. “La monumentale stele di bronzo da lei realizzata, commissionata dal Comune di Roma nell’ambito della realizzazione del Passante Nord-Ovest, aperto nel 2004 – ci racconta Tamponi – oltre ad essere stata mal posizionata lungo la via Trionfale è praticamente il simbolo del nulla. Peraltro non è stata mai applicata una targa dedicata alla prestigiosa progettista dell’opera”.

“Considerando che il traforo è stato inaugurato il 22 dicembre 2004, sono passati circa sei anni e il Comune di Roma come di consueto lascia da sempre a stele-2004.jpgsè stessi questa sorta di relitti contemporanei che nel tempo vengono ricoperti di muschio, ruggine e polvere” è l’amara constatazione di Tamponi che, nel segnalare che l’opera “è completamente in balia dei vandali che continuamente la deturpano ricoprendola di manifesti” suggerisce: “per una maggiore visibilità e fruizione della stessa sarebbe opportuno spostarla sulla rotatoria antistante il locale McDonald’s.”

“Cerchiamo di non vanificare la sensibilità e gli sforzi compiuti per la realizzazione di questa preziosa opera da parte di un’importante artista – è il suo appello finale – averla donata alla città di Roma è stato un gesto d’amore che andrebbe ricambiato con altrettanta attenzione e cura”.

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. GRAZIE alla visibilità di VCB … sempre attenta alla cultura, agli eventi, al malcostume imperante e tanto altro …. ho ricevuto con grande soddisfazione per la mia amica scultrice Giò De Sanctis Ricciardone una comunicazione via mail nella quale è previsto un incontro e sopralluogo URGENTE da parte degli Assessori alla cultura del XIX° e XX° Municipio per un immediato e sinergico intervento circa l’eventuale nuova sistemazione e soprattutto il restauro della preziosa stele di bronzo. GRAZIE ancora … per il VOSTRO interessamento !
    Giovanni Maria Tamponi

  2. Sono passati oltre sei mesi dalla mail ricevuta da parte dell’assessore alla cultura del XX° Municipio “Marco PERINA” e nonostante i vari solleciti da NOI effettuati anche al presidente del XIX° Municipio la situazione è rimasta invariata anzi è peggiorata … hanno affisso abusivamente altri manifesti sull’imponente opera d’arte. Un doveroso GRAZIE (!?!) da parte dell’artista sinceramente rammaricata e del soprattutto dal sottoscritto agli amministratori dei due Municipi che come al solito … predicano BENE e razzolano MALE !
    Giovanni Maria Tamponi e Giovanna de Sanctis Ricciardone

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome